Log InRegister
Quick Links : The Mindat ManualThe Rock H. Currier Digital LibraryMindat Newsletter [Free Download]
Home PageAbout MindatThe Mindat ManualHistory of MindatCopyright StatusWho We AreContact UsAdvertise on Mindat
Donate to MindatCorporate SponsorshipSponsor a PageSponsored PagesMindat AdvertisersAdvertise on Mindat
Learning CenterWhat is a mineral?The most common minerals on earthInformation for EducatorsMindat ArticlesThe ElementsThe Rock H. Currier Digital LibraryGeologic Time
Minerals by PropertiesMinerals by ChemistryAdvanced Locality SearchRandom MineralRandom LocalitySearch by minIDLocalities Near MeSearch ArticlesSearch GlossaryMore Search Options
Search For:
Mineral Name:
Locality Name:
Keyword(s):
 
The Mindat ManualAdd a New PhotoRate PhotosLocality Edit ReportCoordinate Completion ReportAdd Glossary Item
Mining CompaniesStatisticsUsersMineral MuseumsClubs & OrganizationsMineral Shows & EventsThe Mindat DirectoryDevice SettingsThe Mineral Quiz
Photo SearchPhoto GalleriesSearch by ColorNew Photos TodayNew Photos YesterdayMembers' Photo GalleriesPast Photo of the Day GalleryPhotography

Messaggeria in lingua italianaRamsdellite italiana

13th Jul 2009 11:05 UTCSimone Citon Expert

00546350016030722819778.jpg
2-3 anni fa ho scambiato questo bell'esempio di ramsdellite in cristalli, da Comerio nel Varesotto, con un bravo cercatore alla mostra di Soave. Dovrebbe esserci qualche articolo, perchè già di per sè la ramsdellite in cristalli distinti è rara, figuriamoci italiana. Qualcuno ne sa?


13th Jul 2009 11:19 UTCMarco E. Ciriotti Manager

Io non ho notizie sull'occorrenza di ramsdellite a Comerio.


Ramsdellite è stata rinvenuta all'ex miniera di Vajo Siresol, Veneto, ma anche in questo caso pare non esserci alcuna documentazione bibliografica.


L'unico ritrovamento italiano documentato è quello di Cerchiara.

13th Jul 2009 13:26 UTCMarco E. Ciriotti Manager

Andando a vedere tra le segnalazioni dubbie che sovente (ma non sempre) riporto nel mio database, ho trovato l'indicazione di un ritrovamento di "ramsdellite" in un luogo non meglio precisato in quel di Comerio.

Per quel che mi è dato a sapere i campioni non sono stati esaminati e questo è il motivo dell'inserimento tra le occorrenze dubbie.

A mio parere il campione a tue mani, Simone, andrebbe accuratamente rianalizzato.

Ciao. Marco

13th Jul 2009 13:30 UTCAntonio Miguel Lozano

Hello Marco,



Because I also have a specimen of Ramsdellite of Comerio, Varese. I change it to me Vittorio Mattiolli in 1999.


Best regards

Antonio

13th Jul 2009 17:19 UTCMarco E. Ciriotti Manager

Antonio Miguel Lozano Scritto:

-------------------------------------------------------

> Hello Marco,

>

> Because I also have a specimen of Ramsdellite of

> Comerio, Varese. I change it to me Vittorio

> Mattiolli in 1999.

>

> Best regards

> Antonio



Yes Antonio the occurrence dates 25 years (or so) ago.

As I know, the phase was never analyzed.

Ciao. Marco

15th Jul 2009 19:55 UTCGianni Peracchi Expert

In collezione, nelle scatole dei "piccoli", ho un campione classificato come ramsdellite con l'indicazione generica di Verona, per quanto riguarda la sua provenienza.

Ricordo (in modo preciso perchè mi aveva colpito il nome della specie) di averlo scambiato per una artinite con brucite di Cene ad una delle prime e all'epoca pochissimo frequentate mostre scambio di Curnasco Treviolo.

La sede in cui si era svolta quella manifestazione, 7 - 10 anni fa (?) era quella del GOM e mi ricordo fisicamente, non ricordo invece il nome, del collezionsita, un bresciano che frequenta le mostremicromount e mi pare persona sufficientemente competente e seria.

Tra l'altro era stato nelle settimane successive con alcuni amici a trovarmi per un'escursione proprio ad artinite.

In ogni caso, se potesse interessare il campione è a disposizione, e posso tentare con qualche buona probabilità di risalire al collezionista per avere altre informazioni, soprattutto sulla località di provenienza, dato che quella scaligera mi pare ora assai improbabile.

15th Jul 2009 21:00 UTCDario Cericola Expert

Caro Gianni, come ha detto Marco poco fa, parrebbe esserci Ramsdellite nelle miniere del vaio siresol, non e' infrequente vederne campioni in giro, anche su ebay... ramsdellite


per cui la provenienza veronese potrebbe essere corretta, tuttavia a mia conoscenza non ci sono analisi di quel materiale


dario

16th Jul 2009 09:35 UTCMarco Barsanti Manager

Anch'io ho un campione di "ramsdellite" da Vajo Siresol, Veneto, cambiato nel Maggio del 2004 (vado a memoria ma credo che il detentore iniziale fosse Nedo Garzetti). Ho messo il nome tra virgolette perchè "ci somiglia" ma non è stata analizzata a livello ufficiale.


Marco C: a quanto sembra non vi sono dati bibliografici nemmeno per la località che ho citato: ma almeno dati analitici certi esistono?

16th Jul 2009 12:26 UTCMarco E. Ciriotti Manager

No, caro Marco, non esiste, a mia saputa, alcun dato analitico neppure della ramsdellite di Vajo Siresol.

16th Jul 2009 14:25 UTCMarco Barsanti Manager

Grazie...Temo che a Cristian fischino già le orecchie...

24th Jul 2009 16:46 UTCPaolo Giovanni Biffi

Vi confermo che alcuni anni or sono (circa alla metà degli anni '80), ho partecipato ad una gita di ricerca in località Comerio, nei pressi del lago di Varese: affioramenti di Radiolariti di color bruno-caffè (visibilmente arricchiti in manganese ed a volte con veri e propri "noduli di manganese" simili a quelli che si trovano sui fondali oceanici attuali, Formazione Selcifero Lombardo di età Giurassico Superiore).

Gli affioramenti sono sparsi nel bosco e putroppo, essendoci stato una sola volta accompagnato da altri, non saprei più ritrovarlo. Credo che la località si sia esaurita in breve tempo perchè non ho più visto in giro quel materiale, da anni.

Si ritrovavano entro piccole litoclasi delle radiolariti, xx 2-4 mm prismatici neri molto lucenti. Ovviamente si tratta di un minerale di manganese.

Io ho conservato credo un paio di campioni di cui uno sacrificabile. Qualche altro campione potrebbe essere presso il museo Civico di Induno Olona.


L'indicazione Ramsdellite era quella che circolava al momento del ritrovamento sulla base di qualche accertamento analitico preliminare (non ricordo più quale ma qualcosa era stato fatto). Seguiva lo studio un collezionista della Provincia di Varese. Credo non sia mai stato pubblicato nulla, a meno che non sia nascosto in uno degli zibaldoni di mineralogia italiana pubblicati sulla RMI, forse con il proseguire degli studi sono emersi dei problemi di interpretazione dei dati che nessuno ha mai voluto o saputo risolvere

Probabilmente l' amico Domenico Preite potrebbe aver conservato memoria storica di questa vicenda, o potrebbe recuperare più informazioni tramite le sue AMIcizie nel Varesotto.


Saluti PGB

24th Jul 2009 18:14 UTCMarco E. Ciriotti Manager

Grazie molte delle informazioni Paolo.

Io non ho trovato traccia neppure negli zibaldoni.

Se vuoi mandarmi un campioncino (con quantità sufficiente per una diffrazione su polveri) ci si può fare un'analisi.

Il mio indirizzo è un po' ovunque. Comunque eccolo qua:


Marco Ciriotti

via San Pietro, 55

10073 Ciriè TO


m.ciriotti@tin.it



Ciao. Marco

27th Jul 2009 09:45 UTCPaolo Giovanni Biffi

ok


datemi il tempo di cercare dove l'ho messo (cioè non subito)


Paolo

29th Jul 2009 00:41 UTCmaurizio

Salve, ho girato la richiesta di info al Gruppo Mineralogico Scaligero con il quale feci diversi anni fa una escursione a Vaio Siresol; all'epoca mi fu detto della presenza di ransdellite e ranceite... se sono state fatte delle analisi vi farò/faranno sapere

maurizio

30th Jul 2009 16:53 UTCMarco E. Ciriotti Manager

Dalle informazioni ricevute da Gutoni, la ramsdellite di Siresol è stata esaminata (Prof. Giusepppetti), ma nessuna pubblicazione è mai stata fatta.

30th Jul 2009 21:34 UTCMarco Barsanti Manager

Grazie Marco

31st Jul 2009 10:40 UTCDomenico Preite Expert

Grazie Biffi per la mia citazione in effetti anni fai anch'io andai in visita (nei tuoi stessi anni) a Comerio nel bosco

in uno scavo fangoso a cercare la "ramsdellite" e ne trovai diversi micro,

forse adesso ne ho ancora uno carino in collezione.


La attribuzione del nome non mi pare fosse stata confermata da analisi (forse qualcosa aveva fatto il Dr.Pierini ad Ispra),

un gran polverone in quei tempi perchè la specie era attraente poi tutto è finito nel nulla.


A mie notizie invece con "più certezza" con campioni avuti dal Dr.Rizzo in Sardegna di bei campioni di ramsdellite per il copmprensorio sardo di Torre Argentina sulla SS Alghero-Bosa, nelle stesse rocce dove appunto si può rinvenire la cyrilovite ...

Ciao

14th Feb 2012 10:49 UTCPassarino Giuseppe

Campo assai difficile quello della ramsdellite.

Troppa la similitudine con i numerosi ossidi di manganese che generalmente si possono trovare nella stessa località.

Dalla comune pirolusite, alla manganite alla groutite e numerosissimi altri..... senza analisi a specifici campioni difficile dare attribuzioni. Quello degli ossidi di manganese è "terreno difficile"

14th Feb 2012 18:46 UTCRoberto Bosi

Ciao a tutti! Qualche anno fa ho comprato un campione di ramsdellite etichettato come proveniente da località Campo de' Fiori(VA)...E' un tutt'uno con Comerio o...potrebbe essere 'na "sola"?

5th Mar 2012 07:54 UTCDomenico Preite Expert

Se somiglia alla foto del Citon è quella di Comerio, ma come spiegato non è detto che sia proprio ramsdellite, ciao
 
Mineral and/or Locality  
Mindat Discussions Facebook Logo Instagram Logo Discord Logo
Mindat.org is an outreach project of the Hudson Institute of Mineralogy, a 501(c)(3) not-for-profit organization.
Copyright © mindat.org and the Hudson Institute of Mineralogy 1993-2024, except where stated. Most political location boundaries are © OpenStreetMap contributors. Mindat.org relies on the contributions of thousands of members and supporters. Founded in 2000 by Jolyon Ralph.
Privacy Policy - Terms & Conditions - Contact Us / DMCA issues - Report a bug/vulnerability Current server date and time: April 23, 2024 08:34:39
Go to top of page