Mindat Logo
bannerbannerbannerbanner
Ciao!

Fluorite gallerie autostrada A26

Inviato da Marco Pellecchia  
Fluorite gallerie autostrada A26
20 August, 2011 [05:21AM]
Buongiorno a tutti.

Di recente sono venuto in possesso di alcuni campioni di fluorite raccolti negli anni '80 in un imprecisato tunnel dell'autostrada A26, non lontano dall'abitato di Baveno.
I cristalli di fluorite, cubici e a volte malformati, di colore azzurro chiaro e opachi, non sono più grandi di 1,5 cm di spigolo; giacciono su un sottile "strato" di sfalerite e sono accompagnati da quarzo latteo.
La matrice è scistosa.

Qualcuno di voi conosce la località esatta e può darmi qualche info in più su questo vecchio ritrovamento?

Grazie!

Marco - colias



Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 20/08/2011 [01:11PM] a cura di Marco Pellecchia.
Re: Fluorite gallerie autostrada A26
20 August, 2011 [02:53PM]
Furono trovati appunto durante i lavori di realizzazione della A26 proprio alla base delle discariche delle cave del granito di Baveno, associata a quella fluorite si trovava spesso sfalerite, galena e rari ciuffetti di agardite(?). Peccato che non ci sia stato il tempo nè forse la volontà di fare una pubblicazione dedicata al ritrovamento. La natura di quella mineralizzazione era collocata all'interno di filoni idrotermali negli scisti dei laghi antecedenti ed incassanti i graniti. Località esatta Oltrefiume, Baveno (VB), il luogo è appena fuori dalla galleria poco prima della parete delle discariche delle cave di granito!
Re: Fluorite gallerie autostrada A26
20 August, 2011 [05:18PM]
Buonasera Giorgio.

Grazie infinite per la precisazione sulla località.
E' un peccato che il ritrovamento non sia mai stato pubblicato...

Hai proprio ragione: lavando un campioncino sono spuntati dei cristalli di galena cubo-ottaedrici. Purtroppo le mie fluoriti presentano i cubi con facce leggermente corrose, per cui essi rimangono opachi.
Un'ultima annotazione: il colore è un azzurro-grigio particolare, che si accende di tonalità verdi al variare della fonte luminosa (incandescenza, neon o luce solare).

Marco - colias
Re: Fluorite gallerie autostrada A26
22 August, 2011 [09:21AM]
Si proprio vero, è una fluorite con forte cangianza, peccato le facce corrose e spesso i cristalli opachi ma oggettivamente molto evidente la cangianza cromatica.
Pensa che quando uscivano i pezzi dalle vene avevno un colore davvero molto bello a causa probabilmente dall'acqua presente nelle fessure dei cristalli per poi perdere lucentezza e bel colore con la parziale e normale disidratazione. Il effetti il deposito è stato sfruttato da parecchi cercatori per un periodo di un paio di mesi, forse tre, poi il tutto è stato ricoperto dal terrapieno della sede autostradale e adieu!
Autore:

Titolo discussione:


Allegati:
  • Puoi allegare files dei seguenti tipi: gif, jpg, png, pdf
  • Nessun file in allegato deve essere superiore a 1000 KB
  • Puoi allegare ancora 3 files

Spam prevention:
Please, enter the code that you see below in the input field. This is for blocking bots that try to post this form automatically. If the code is hard to read, then just try to guess it right. If you enter the wrong code, a new image is created and you get another chance to enter it right.
CAPTCHA
Messaggio:

Mineral and/or Locality  
Search Google  
Copyright © Jolyon Ralph and Ida Chau 1993-2014. Site Map. Locality, mineral & photograph data are the copyright of the individuals who submitted them. Site hosted & developed by Jolyon Ralph. Mindat.org is an online information resource dedicated to providing free mineralogical information to all. Mindat relies on the contributions of thousands of members and supporters. Mindat does not offer minerals for sale. If you would like to add information to improve the quality of our database, then click here to register.
Current server date and time: July 24, 2014 04:23:05
Mineral and Locality Search
Mineral:
and/or Locality:
Options
Fade toolbar when not in focusFix toolbar to bottom of page
Hide Social Media Links
Slideshow frame delay seconds