Log InRegister
Quick Links : The Mindat ManualThe Rock H. Currier Digital LibraryMindat Newsletter [Free Download]
Home PageAbout MindatThe Mindat ManualHistory of MindatCopyright StatusWho We AreContact UsAdvertise on Mindat
Donate to MindatCorporate SponsorshipSponsor a PageSponsored PagesMindat AdvertisersAdvertise on Mindat
Learning CenterWhat is a mineral?The most common minerals on earthInformation for EducatorsMindat ArticlesThe ElementsThe Rock H. Currier Digital LibraryGeologic Time
Minerals by PropertiesMinerals by ChemistryAdvanced Locality SearchRandom MineralRandom LocalitySearch by minIDLocalities Near MeSearch ArticlesSearch GlossaryMore Search Options
Search For:
Mineral Name:
Locality Name:
Keyword(s):
 
The Mindat ManualAdd a New PhotoRate PhotosLocality Edit ReportCoordinate Completion ReportAdd Glossary Item
Mining CompaniesStatisticsUsersMineral MuseumsClubs & OrganizationsMineral Shows & EventsThe Mindat DirectoryDevice SettingsThe Mineral Quiz
Photo SearchPhoto GalleriesSearch by ColorNew Photos TodayNew Photos YesterdayMembers' Photo GalleriesPast Photo of the Day GalleryPhotography

Messaggeria in lingua italianaFluorite gallerie autostrada A26

20th Aug 2011 06:21 UTCMarco Pellecchia

Buongiorno a tutti.


Di recente sono venuto in possesso di alcuni campioni di fluorite raccolti negli anni '80 in un imprecisato tunnel dell'autostrada A26, non lontano dall'abitato di Baveno.

I cristalli di fluorite, cubici e a volte malformati, di colore azzurro chiaro e opachi, non sono più grandi di 1,5 cm di spigolo; giacciono su un sottile "strato" di sfalerite e sono accompagnati da quarzo latteo.

La matrice è scistosa.


Qualcuno di voi conosce la località esatta e può darmi qualche info in più su questo vecchio ritrovamento?


Grazie!


Marco - colias

20th Aug 2011 15:53 UTCGiorgio Bogni

Furono trovati appunto durante i lavori di realizzazione della A26 proprio alla base delle discariche delle cave del granito di Baveno, associata a quella fluorite si trovava spesso sfalerite, galena e rari ciuffetti di agardite(?). Peccato che non ci sia stato il tempo nè forse la volontà di fare una pubblicazione dedicata al ritrovamento. La natura di quella mineralizzazione era collocata all'interno di filoni idrotermali negli scisti dei laghi antecedenti ed incassanti i graniti. Località esatta Oltrefiume, Baveno (VB), il luogo è appena fuori dalla galleria poco prima della parete delle discariche delle cave di granito!

20th Aug 2011 18:18 UTCMarco Pellecchia

Buonasera Giorgio.


Grazie infinite per la precisazione sulla località.

E' un peccato che il ritrovamento non sia mai stato pubblicato...


Hai proprio ragione: lavando un campioncino sono spuntati dei cristalli di galena cubo-ottaedrici. Purtroppo le mie fluoriti presentano i cubi con facce leggermente corrose, per cui essi rimangono opachi.

Un'ultima annotazione: il colore è un azzurro-grigio particolare, che si accende di tonalità verdi al variare della fonte luminosa (incandescenza, neon o luce solare).


Marco - colias

22nd Aug 2011 10:21 UTCGiorgio Bogni

Si proprio vero, è una fluorite con forte cangianza, peccato le facce corrose e spesso i cristalli opachi ma oggettivamente molto evidente la cangianza cromatica.

Pensa che quando uscivano i pezzi dalle vene avevno un colore davvero molto bello a causa probabilmente dall'acqua presente nelle fessure dei cristalli per poi perdere lucentezza e bel colore con la parziale e normale disidratazione. Il effetti il deposito è stato sfruttato da parecchi cercatori per un periodo di un paio di mesi, forse tre, poi il tutto è stato ricoperto dal terrapieno della sede autostradale e adieu!
 
Mineral and/or Locality  
Mindat Discussions Facebook Logo Instagram Logo Discord Logo
Mindat.org is an outreach project of the Hudson Institute of Mineralogy, a 501(c)(3) not-for-profit organization.
Copyright © mindat.org and the Hudson Institute of Mineralogy 1993-2024, except where stated. Most political location boundaries are © OpenStreetMap contributors. Mindat.org relies on the contributions of thousands of members and supporters. Founded in 2000 by Jolyon Ralph.
Privacy Policy - Terms & Conditions - Contact Us / DMCA issues - Report a bug/vulnerability Current server date and time: April 19, 2024 13:30:10
Go to top of page