Help mindat.org|Log In|Register|
Home PageMindat NewsThe Mindat ManualHistory of MindatCopyright StatusManagement TeamContact UsAdvertise on Mindat
Donate to MindatSponsor a PageSponsored PagesTop Available PagesMindat AdvertisersAdvertise on MindatThe Mindat Store
Minerals by PropertiesMinerals by ChemistryRandom MineralSearch by minIDLocalities Near MeSearch GlossaryMore Search Options
Search For:
Mineral Name:
Locality Name:
Keyword(s):
 
The Mindat ManualAdd a New PhotoRate PhotosLocality Edit ReportAdd Glossary Item
StatisticsMember ListBooks & MagazinesMineral Shows & EventsThe Mindat DirectoryHow to Link to MindatDevice Settings
Photo SearchPhoto GalleriesNew Photos TodayNew Photos YesterdayMembers' Photo GalleriesPast Photo of the Day Gallery
bannerbannerbannerbannerbannerbanner

vonsenite di Canneto

Inviato da Ferdinando Giovine  
vonsenite di Canneto
01 June, 2012 [09:52AM]
A Canneto, frazione di Lipari nell'isola di Lipari c'è un affioramento di ossidiana (noto dal paleolitico) e in località Punta Castagna di Canneto ci sono le cave di pomice ora chiuse.
Nelle cavità miarolitiche dell'ossidiana ci sono numerosi minerali con una gran prevalenza di cristobalite (le studiò e pubblicò B.Baldanza credo, ma non trovando più l'estratto dell'autore non sono sicurissimo). Altro in quella località non mi risulta ci sia.
Per Canneto è postata una foto http://www.mindat.org/photo-155411.html di vonsenite come proveniente dalle cave di pomice. A me non risulta sia mai stato trovato nessun minerale nelle pomici ed anche la matrice dei cristalli in foto non sembra affatto una pomice. Sarebbe importante vedere il campione completo per accertarsi che sia veramente una pomice. Viceversa io sarei propenso per similitudine ad altri campioni ad assegnare la vonsenite al cratere di Vulcano
avatar Re: vonsenite di Canneto
01 June, 2012 [10:06AM]
Vonsenite e altri minerali etichettati con provenienza "Canneto, Lipari" sono stati osservati in campioni presentati in alcune fiere mineralogiche. Purtroppo nessuno studio è stato intrapreso e non esiste al riguardo alcuna pubblicazione. L'esatta provenienza non è nota (non è detto che si tratti proprio delle cave di pomice) ma l'attendibilità sulla provenienza parrebbe attendibile.
Re: vonsenite di Canneto
01 June, 2012 [11:01AM]
Vabbè, ma una pomice si riconosce come matrice, basta vederla. Chidiamo a Fabio una foto del campione. Magari vengono da Canneto, ma non dalle cave di pomice nè dall'ossidiana...
Re: vonsenite di Canneto
01 June, 2012 [12:41PM]
Io ho diversi campioni con vari minerali con tale provenienza (e tutti senza un nome), me li ha regalati un amico collezionista (Starvaggi) raccolti da lui direttamente; mi disse anche lui che la provenienza era "Canneto"; tra 15gg lo vedrò alla Mostra di Ivrea e gli possiamo chiedere il luogo preciso di questo materiale.

Carlo
Re: vonsenite di Canneto
01 June, 2012 [03:10PM]
A fine mese c'è il congresso della società italiana di geologia ambientale alle Eolie a cui perteciperò. Sapendo il posto esatto vado e controllo se ci sono questi minerali dato che quelle zone le conosco meglio della mia casa.
Resta comunque una risposta non risolta: la pomice è una roccia vetrosa e non c'è nessun problema a riconoscerla (è piena di vacuoli totalmente lisci o al massimo con delle escrescenze filamentose vetrose). Poichè il campione in questione è dato come proveniente dalle cave di pomice e da quello che si vede in foto la matrice non sembra pomice, i tuoi campioni come sono? Così tagliamo la testa al toro.
avatar Re: vonsenite di Canneto
01 June, 2012 [03:26PM]
Per quel che ricordo la matrice non è pomice.
Se Carlo rivede i suoi campioni può descrivere meglio il tipo di matrice.



Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 01/06/2012 [03:28PM] a cura di Marco E. Ciriotti.
avatar Re: vonsenite di Canneto
01 June, 2012 [03:38PM]
Riporto qua alcune analisi effettuate su campioni provenienti (stante all'etichetta) da Canneto, Lipari.

0801-128 MCI0801-043 Italy, Canneto, Lipari, Isola di Lipari, Messina, Sicilia - tridymite

0801-130 MCI0801-045A Italy, Canneto, Lipari, Isola di Lipari, Messina, Sicilia - hematite

0801-131 MCI0801-045B Italy, Canneto, Lipari, Isola di Lipari, Messina, Sicilia - fayalite

0801-133 MCI0801-047 Italy, Canneto, Lipari, Isola di Lipari, Messina, Sicilia - goethite

0801-014 0801-134 MCI0801-048 Italy, Canneto, Lipari, Isola di Lipari, Messina, Sicilia - albite and cristobalite

Per la vonsenite: riconoscimento a vista.



Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 02/06/2012 [12:43PM] a cura di Marco E. Ciriotti.
Re: vonsenite di Canneto
01 June, 2012 [06:28PM]
Allora: tridymite, hematite, fayalite, albite e cristobalite, insieme a quarzo beta e qualche altra cosa che adesso non ricordo sono tutti minerali che si trovano nelle cavità miarolitiche dell'ossidiana. Io l'albite ed il quarzo non li ho mai trovati, ma sono segnalati in quel lavoro che dicevo all'inizio. La goethite ci può stare per ossidazione dell'hematite. Per la vonsenite ci andrei più cauto perchè non mi risulta presente (potrebbe essere hematite che ha 10.000 ed un modo di presentarsi). Però la matrice è ossidiana non pomice ed anche l'ossidiana è inconfondibile.
Comunque se riesco a ritrovare l'estratto tra le migliaia che ho, vi do la citazione bibliografica e tutti i minerali che all'epoca furono trovati nell'ossidiana.
Aspettiamo notizie sulla matrice dei vostri campioni.
Re: vonsenite di Canneto
02 June, 2012 [08:55AM]
Ciao, allego 2 foto fatte poco fa, dopo avere recuperato i campioni nel garage....non ci sono i particolari dei minerali presenti nei vacuoli, comunque è per dare l'idea della matrice del materiale che ho io di provenienza generica "Canneto", Isola di Lipari.
Sembrerebbe una ossidiana, per quanto non sia un esperto di rocce vulcaniche.

Ad una veloce visione al microscopio credo di identificare trydimite diffusa, cristobalite in sferule biancastre, fayalite in cristalli tozzi bronzei ossidati, e dei cristalli allungati metallici color nero-bronzo, diffusi nei vacuoli (forse vonsenite ???)

Carlo



Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 02/06/2012 [10:08AM] a cura di Carlo Alciati.
Allegati:
apri | scarica - Canneto_0001.jpg (554.3 KB)
apri | scarica - Canneto_0002.jpg (533.9 KB)
Re: vonsenite di Canneto
02 June, 2012 [11:11AM]
Si, la matrice è ossidiana. Tutto torna.
Ho fatto inserire la località esatta per la pomice che adesso si trova separata dall'ossidiana come è nella realtà dei luoghi.
A questo punto si possono tranquillamente inserire i minerali nel sito dell'ossidiana specificando che si trovano nelle cavità miarolitiche. Vonsenite va inserito col ? fino ad analisi sicure. E bisogna togliere come provenienza dalla pomice il minerale di Fabio.
Ps: le cave di pomice appartenevano alla Pumex Spa prima della cessazione dell'attività estrattiva e bisognerebbe aggiungere a Pumex quarry nella minerals list "pumice" in modo che la località sia rintracciabile partendo da pomice.



Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 02/06/2012 [11:21AM] a cura di Ferdinando Giovine.
Autore:

La tua E-mail:


Titolo discussione:


Allegati:
  • Puoi allegare files dei seguenti tipi: gif, jpg, png, pdf
  • Nessun file in allegato deve essere superiore a 1000 KB
  • Puoi allegare ancora 3 files

Spam prevention:
Please, enter the code that you see below in the input field. This is for blocking bots that try to post this form automatically. If the code is hard to read, then just try to guess it right. If you enter the wrong code, a new image is created and you get another chance to enter it right.
CAPTCHA
Messaggio:


bannerbannerbannerbannerbannerbanner
Mineral and/or Locality  
Copyright © mindat.org 1993-2015, except where stated. Mindat.org relies on the contributions of thousands of members and supporters.
Privacy Policy - Terms & Conditions - Contact Us Current server date and time: March 2, 2015 20:40:33