Log InRegister
Quick Links : The Mindat ManualThe Rock H. Currier Digital LibraryMindat Newsletter [Free Download]
Home PageAbout MindatThe Mindat ManualHistory of MindatCopyright StatusWho We AreContact UsAdvertise on Mindat
Donate to MindatCorporate SponsorshipSponsor a PageSponsored PagesMindat AdvertisersAdvertise on Mindat
Learning CenterWhat is a mineral?The most common minerals on earthInformation for EducatorsMindat ArticlesThe ElementsThe Rock H. Currier Digital LibraryGeologic Time
Minerals by PropertiesMinerals by ChemistryAdvanced Locality SearchRandom MineralRandom LocalitySearch by minIDLocalities Near MeSearch ArticlesSearch GlossaryMore Search Options
Search For:
Mineral Name:
Locality Name:
Keyword(s):
 
The Mindat ManualAdd a New PhotoRate PhotosLocality Edit ReportCoordinate Completion ReportAdd Glossary Item
Mining CompaniesStatisticsUsersMineral MuseumsClubs & OrganizationsMineral Shows & EventsThe Mindat DirectoryDevice SettingsThe Mineral Quiz
Photo SearchPhoto GalleriesSearch by ColorNew Photos TodayNew Photos YesterdayMembers' Photo GalleriesPast Photo of the Day GalleryPhotography

Messaggeria in lingua italianaModifica località Brosso

19th Jun 2012 15:52 UTCFlavio Giuseppe Taricco

Avendo riscontrato un errore, ed a seguito di breve riscontro su forum AMI (Link a Forum AMI), su consiglio di Chris Mavris, inserisco anche qui la questione.


Il primo problema è che è stata inserita una sezione delle miniere di Brosso sotto il comune di Brosso, e non sotto le "miniere di Brosso".


In realtà il complesso delle miniere ricade su due comuni Brosso e Lessolo, e le varie sezioni di gallerie sono sia su uno che sull'altro comune (le sezioni più a monte sotto Brosso le più basse sotto Lessolo, frazione Calea)..


Forse suddividere le miniere nelle varie sezioni con livelli sarebbe un lavoro da fare, ma si rischierebbe di confondere le idee, comunque, stando alla situazione attuale, secondo me, la sezione "Salvere Mine" dovrebbe essere rimossa.

Un'ulteriore variazione è quella relativa al "district".. In realtà il Canavese è una zona geografica come dire Langhe, Roero, Monferrato ... Se si vuole mantenere questa dicitura storico-geografica occorrerebbe impostarla al livello gerarchico subito sottostante la provincia, come nell'esempio riportato di seguito:


-----------------


Una ulteriore proposta di discussione, e di variazione strutturale, potrebbe essere la seguente:


Come proposto anche sul forum AMI, o lasciamo un generico "Brosso mine", come è stato impostato in precedenza (anche se non del tutto corretto) oppure si potrebbero unire i due comuni Brosso-Lessolo e sotto di essi mettere "Brosso mine" - eventualmente con le varie sezioni e relativi livelli.. I comuni separati potrebbero rimanere solo per le zone di certa pertinenza (Es Cave sul monte Cavallaria)



1- Piedmont

.....2- Torino Province

..........3- Canavese district

...............4- Brosso

....................5- Cavallaria mount

.........................6- Cavallaria quarries

...............4- Lessolo

....................5- Le Colme

...............4- Brosso-Lessolo

....................5- Brosso mine

.........................6- Salvere section

..............................7- Livello Canaletto

..............................7- ..

.........................6- Giarinere section

..............................7- Livello Dey superiore

..............................7- ..

.........................6- San Giuseppe section

.........................6- Fortune section

.........................6- ..

.........................6- ..




Nel precedente esempio, per semplificarne la lettura, ho aggiunto i numero di livello gerarchico, che non dovranno comparire in eventuali modifiche definitive..


Spero di essere stato sufficentemente chiaro..


Cosa ne pensate in merito?

19th Jun 2012 18:37 UTCLuca Baralis Expert

Personalmente mi sembra ben studiato, ma...

non mi pare che Mindat si spinga a identificare i livelli, cantieri, ecc. delle miniere.

Ci sono esempi?

19th Jun 2012 19:30 UTCFerdinando Giovine

Anche le località dell'Eifel hanno problemi simili ed è stato risolto con delle note dicendo che alcune località vanno cercate da un'altra parte. Fare delle note chiare con link di reindirizzo potrebbe essere una soluzione fattibile. Se le miniere sono più di una forse sarebbe il caso di identificare il tutto con Brosso MINES sotto Canavese e scrivere qualcosa del genere "alcune delle miniere storicamente identificate come Brosso in realtà oggi afferiscono ad un diverso comune ..... (link)". Sarebbe importante inserire nelle note se ci furono società (e quali) che avevano l'esclusiva dell'estrazione e su quali cantieri ed inserire questa informazione anche nell'albero come fanno gli americani e come ho cercato di far fare per le cave di pomice di Lipari

19th Jun 2012 21:35 UTCFlavio Giuseppe Taricco

Non vorrei banalizzare ma facendo un esempio relativo alle cave.. direi che il complesso delle cave di Carrara, che potrebbe "limitarsi" a "Carrara quarries".. rappresenta invece,a mio avviso correttamente, più di una ventina di cave!!! Esterne.. anzichè interne.. (ma non sempre) talune recenti e talune antiche.. (come ad esempio Brosso che si vuole far risalire addirittura sino all'epoca romana..) ..

Insomma. questo è un esempio ma ce ne sono diversi anche all'estero.. ..

Si tratta solo di volontà ed impegno..

Altro discorso invece, come giustamente dice Giovanni Fraccarosul FORUM AMI.. (Link a discussione Forum AMI - Intervento di Gianni) sarebbe riuscire a fornire corretta provenienza a questo o a quell'altro minerale.. Verissimo! Questo però è, tuttora, un problema molto frequente su moltissime località in cui si continuerà a generalizzare proprio per carenza di informazioni (in caso di scambi o acquisti) o per carenza strumentale in caso di ritrovamenti..

Forse il problema principale è che, per ora, le miniere di Brosso, di cui stiamo disquisendo, sono OFF LIMITS.. ma daltronde come molte altre realtà!


PS. Mia svista!!! Come segnalato da Gianni.. La località "Le Colme" rappresentata nell'esempio gerarchico sotto "Lessolo" in relatà è giustamente come ripotato su Mindat sotto "Brosso"
 
Mineral and/or Locality  
Mindat Discussions Facebook Logo Instagram Logo Discord Logo
Mindat.org is an outreach project of the Hudson Institute of Mineralogy, a 501(c)(3) not-for-profit organization.
Copyright © mindat.org and the Hudson Institute of Mineralogy 1993-2024, except where stated. Most political location boundaries are © OpenStreetMap contributors. Mindat.org relies on the contributions of thousands of members and supporters. Founded in 2000 by Jolyon Ralph.
Privacy Policy - Terms & Conditions - Contact Us / DMCA issues - Report a bug/vulnerability Current server date and time: April 16, 2024 14:47:26
Go to top of page