Mindat Logo
bannerbannerbannerbanner
Ciao!

Modifica località Brosso

avatar Modifica località Brosso
19 June, 2012 [02:52PM]
    
Avendo riscontrato un errore, ed a seguito di breve riscontro su forum AMI (Link a Forum AMI), su consiglio di Chris Mavris, inserisco anche qui la questione.

Il primo problema è che è stata inserita una sezione delle miniere di Brosso sotto il comune di Brosso, e non sotto le "miniere di Brosso".

In realtà il complesso delle miniere ricade su due comuni Brosso e Lessolo, e le varie sezioni di gallerie sono sia su uno che sull'altro comune (le sezioni più a monte sotto Brosso le più basse sotto Lessolo, frazione Calea)..

Forse suddividere le miniere nelle varie sezioni con livelli sarebbe un lavoro da fare, ma si rischierebbe di confondere le idee, comunque, stando alla situazione attuale, secondo me, la sezione "Salvere Mine" dovrebbe essere rimossa.

Un'ulteriore variazione è quella relativa al "district".. In realtà il Canavese è una zona geografica come dire Langhe, Roero, Monferrato ... Se si vuole mantenere questa dicitura storico-geografica occorrerebbe impostarla al livello gerarchico subito sottostante la provincia, come nell'esempio riportato di seguito:

-----------------

Una ulteriore proposta di discussione, e di variazione strutturale, potrebbe essere la seguente:

Come proposto anche sul forum AMI, o lasciamo un generico "Brosso mine", come è stato impostato in precedenza (anche se non del tutto corretto) oppure si potrebbero unire i due comuni Brosso-Lessolo e sotto di essi mettere "Brosso mine" - eventualmente con le varie sezioni e relativi livelli.. I comuni separati potrebbero rimanere solo per le zone di certa pertinenza (Es Cave sul monte Cavallaria)


1- Piedmont
.....2- Torino Province
..........3- Canavese district
...............4- Brosso
....................5- Cavallaria mount
.........................6- Cavallaria quarries
...............4- Lessolo
....................5- Le Colme
...............4- Brosso-Lessolo
....................5- Brosso mine
.........................6- Salvere section
..............................7- Livello Canaletto
..............................7- ..
.........................6- Giarinere section
..............................7- Livello Dey superiore
..............................7- ..
.........................6- San Giuseppe section
.........................6- Fortune section
.........................6- ..
.........................6- ..


Nel precedente esempio, per semplificarne la lettura, ho aggiunto i numero di livello gerarchico, che non dovranno comparire in eventuali modifiche definitive..

Spero di essere stato sufficentemente chiaro..

Cosa ne pensate in merito?

-----------------------
Flavio G. Taricco
[www.mindat.org]

Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl
Re: Modifica località Brosso
19 June, 2012 [05:37PM]
    
Personalmente mi sembra ben studiato, ma...
non mi pare che Mindat si spinga a identificare i livelli, cantieri, ecc. delle miniere.
Ci sono esempi?

Luca B.
Re: Modifica località Brosso
19 June, 2012 [06:30PM]
Anche le località dell'Eifel hanno problemi simili ed è stato risolto con delle note dicendo che alcune località vanno cercate da un'altra parte. Fare delle note chiare con link di reindirizzo potrebbe essere una soluzione fattibile. Se le miniere sono più di una forse sarebbe il caso di identificare il tutto con Brosso MINES sotto Canavese e scrivere qualcosa del genere "alcune delle miniere storicamente identificate come Brosso in realtà oggi afferiscono ad un diverso comune ..... (link)". Sarebbe importante inserire nelle note se ci furono società (e quali) che avevano l'esclusiva dell'estrazione e su quali cantieri ed inserire questa informazione anche nell'albero come fanno gli americani e come ho cercato di far fare per le cave di pomice di Lipari
avatar Re: Modifica località Brosso
19 June, 2012 [08:35PM]
    
Non vorrei banalizzare ma facendo un esempio relativo alle cave.. direi che il complesso delle cave di Carrara, che potrebbe "limitarsi" a "Carrara quarries".. rappresenta invece,a mio avviso correttamente, più di una ventina di cave!!! Esterne.. anzichè interne.. (ma non sempre) talune recenti e talune antiche.. (come ad esempio Brosso che si vuole far risalire addirittura sino all'epoca romana..) ..
Insomma. questo è un esempio ma ce ne sono diversi anche all'estero.. ..
Si tratta solo di volontà ed impegno..
Altro discorso invece, come giustamente dice Giovanni Fraccarosul FORUM AMI.. (Link a discussione Forum AMI - Intervento di Gianni) sarebbe riuscire a fornire corretta provenienza a questo o a quell'altro minerale.. Verissimo! Questo però è, tuttora, un problema molto frequente su moltissime località in cui si continuerà a generalizzare proprio per carenza di informazioni (in caso di scambi o acquisti) o per carenza strumentale in caso di ritrovamenti..
Forse il problema principale è che, per ora, le miniere di Brosso, di cui stiamo disquisendo, sono OFF LIMITS.. ma daltronde come molte altre realtà!

PS. Mia svista!!! Come segnalato da Gianni.. La località "Le Colme" rappresentata nell'esempio gerarchico sotto "Lessolo" in relatà è giustamente come ripotato su Mindat sotto "Brosso"



Modificato 3 volte. Ultima modifica il giorno 19/06/2012 [09:23PM] a cura di Flavio Giuseppe Taricco.
Autore:

La tua E-mail:


Titolo discussione:


Allegati:
  • Puoi allegare files dei seguenti tipi: gif, jpg, png, pdf
  • Nessun file in allegato deve essere superiore a 1000 KB
  • Puoi allegare ancora 3 files

Spam prevention:
Please, enter the code that you see below in the input field. This is for blocking bots that try to post this form automatically. If the code is hard to read, then just try to guess it right. If you enter the wrong code, a new image is created and you get another chance to enter it right.
CAPTCHA
Messaggio:
Mineral and/or Locality  
Search Google  
Copyright © Jolyon Ralph and Ida Chau 1993-2014. Site Map. Locality, mineral & photograph data are the copyright of the individuals who submitted them. Site hosted & developed by Jolyon Ralph. Mindat.org is an online information resource dedicated to providing free mineralogical information to all. Mindat relies on the contributions of thousands of members and supporters. Mindat does not offer minerals for sale. If you would like to add information to improve the quality of our database, then click here to register.
Current server date and time: September 2, 2014 14:22:51
Mineral and Locality Search
Mineral:
and/or Locality:
Options
Fade toolbar when not in focusFix toolbar to bottom of page
Hide Social Media Links
Slideshow frame delay seconds