Help mindat.org|Log In|Register|
Home PageMindat NewsThe Mindat ManualHistory of MindatCopyright StatusManagement TeamContact UsAdvertise on Mindat
Donate to MindatSponsor a PageSponsored PagesTop Available PagesMindat AdvertisersAdvertise on MindatThe Mindat Store
Minerals by PropertiesMinerals by ChemistryRandom MineralSearch by minIDLocalities Near MeSearch GlossaryMore Search Options
Search For:
Mineral Name:
Locality Name:
Keyword(s):
 
The Mindat ManualAdd a New PhotoRate PhotosLocality Edit ReportAdd Glossary Item
StatisticsMember ListBooks & MagazinesMineral Shows & EventsThe Mindat DirectoryHow to Link to MindatDevice Settings
Photo SearchPhoto GalleriesNew Photos TodayNew Photos YesterdayMembers' Photo GalleriesPast Photo of the Day Gallery
bannerbannerbannerbannerbannerbanner

Località lombarde da correggere

Inviato da Marco Pellecchia  
avatar Re: Località lombarde da correggere
22 January, 2012 [02:14PM]
Bravo Paolo e complimenti per gli aggiornamenti!!!
Re: Località lombarde da correggere - alpe agueglio
23 May, 2012 [12:18PM]
Ho corretto alcune referenze bibliografiche per quanto riguardala località di Alpe Agueglio ed i minerali ivi segnalati. Tutto bene per la header della località ma i minerali editati sono scomparsi dalla località in modalità "view".
Viceversa continuo a vederli, e con le modifiche da me introdotte, dopo login ed in modalità edit.
Ve lo segnalo anche se immagino che il tutto sia in "attesa di approvazione" ... probabilmente il sw non distingue tra un nuovo inserimento di minerali ed un semplice edit.
saluti Paolo
Re: Località lombarde da correggere - alpe agueglio
06 June, 2012 [11:35PM]
Re: Località lombarde da correggere
06 August, 2015 [01:47PM]
Ho aggiornato un pò la locality page della località

Cortabbio, Valsassina, Lecco Province, Lombardy, Italy .

Ho inserito una breve descrizione della zona ed alcuni riferimenti compreso quello al sito del nuovissimo Parco Minerario Cortabbio di Primaluna.

Ho preferito concentrarmi su questa pagina e non sulle sub-località in quanto non concordo molto su come sono state impostate e gestite le sub-località:

Avrebbe senso, da un punto di vista storico-minerario e della letteratura mineralogica distinguere la Miniera dei Sassi Rossi dalla Miniera di Faidallo , ed annessa "Galleria Speranza", seguendo le indicazioni di Scaini 1963, riprese poi nel 1972 e 1991.

Viceversa trovo del tutto artificiosa la distinzione tra la località Miniera di Faidallo e la località Miniera Calumerino.
Quest'ultima coincide con la sola galleria di ribasso detta "Nuovo Ribasso" ed adiacente piazzale di carico.
(vedi anche il sito internet Parco Minerario Cortabbio di Primaluna ).
Questa galleria di ribasso afferisce al medesimo sistema di scavi ed al medesimo filone di Barite della Miniera Faidallo.

A prescindere dal nome, non presente nella letteratura mineralogica anche recente ma probabilmente non privo di fondamento, si potrebbe conservare la località "Miniera Calumerino-Nuovo Ribasso" come sub località di "Miniera Faidallo". La cosa avrebbe un senso purchè i minerali rinvenuti ad essa associati siano limitati solamente a quanto è stato possibile rinvenire nei blocchi temporaneamente stoccati nella piccola discarica annessa al piazzale di carico nel periodo dal 1980-1985 fino ai giorni recenti. (e rinvenimenti interessanti ce ne sono stati).

In ogni caso occorre prima di tutto sistemare l'anagrafica a livello superiore: infatti Cortabbio non è una municipalità ma una frazione del comune di Primaluna, pertanto l'anagrafica corretta di
http://www.mindat.org/loc-223285.html
dovrebbe essere
Cortabbio, Primaluna, Valsassina, Lecco Province, Lombardy, Italy

So che potrei procedere io stesso con questa modifica ma preferirei che qualcuno dei moderatori esperti lo facesse, onde evitare pasticci.

Ringrazio anticipatamente.

Sul resto sentirei anche l'opinione di chi ha creato le località e sub-località in oggetto.

--------------------------------------

Aggiungo che: l'ubicazione fornita per la Miniera Sassi Rossi è molto fuorviante (lo dico sia per esperienza personale che sulla base della Mappa a pagina 65 di Boscardin 1972 (ripresa da Scaini 1963) , punto 5 a quota inferiore a 600 m slm e non a circa 1000 m slm come risulta da Mindat. Viceversa sia le indicazioni fornite per accedere alla località che le foto del sito mi sembrano appropriate.

Inoltre anche a livello di attribuzione dei campioni rinvenuti temo ci sia parecchia confusione tra Sassi Rossi e Faidallo (ad esempio i famigerati campioni di Eritrite ben cristallizzata)

Questa confusione è generata dal fatto che Boscardin 1972 definisce la miniera Sassi Rossi come l'unica attiva, o erroneamente o riportando una situazione magari vera in anni precedenti (primi anni 60 ?..da Scaini 1963?)
Il risultato è che molti collezionisti che frequentarono la zona a partire dalla metà degli anni 70, me compreso, hanno catalogato i loro campioni come provenienti dalla miniera Sassi Rossi (piccola ed abbandonata) quando in realtà provenivano dalla MIniera Faidallo (grande ed a quel tempo attiva)....
Se la mappetta e le descrizioni riportate da Boscardin 1972 non aiutano a fare chiarezza, ancor peggio va con il libro "Natura in Lombardia - I minerali", del 1991 ove la fotografia che dovrebbe permettere di inquadrare la zona delle miniere ( a pagina 43 ) è stata riprodotta specularmente rispetto alla realtà, con il risultato di suggerire la presenza di un importante complesso minerario verso NW (zona Sassi Rossi), ............che invece è esattamente dalla parte opposta.

Alla Sassi Rossi (quella vera) sono stato solo una volta verso l'inizio degli anni 90 trovando un imbocco di galleria semi crollato e piccolissime discariche invase dai rovi .. niente minerali, ... ma se qualcuno mi può smentire, ben lieto di saperlo.

cheers Paolo
Autore:

La tua E-mail:


Titolo discussione:


Allegati:
  • Puoi allegare files dei seguenti tipi: gif, jpg, png, pdf
  • Nessun file in allegato deve essere superiore a 1000 KB
  • Puoi allegare ancora 3 files

Spam prevention:
Please, enter the code that you see below in the input field. This is for blocking bots that try to post this form automatically. If the code is hard to read, then just try to guess it right. If you enter the wrong code, a new image is created and you get another chance to enter it right.
CAPTCHA
Messaggio:


bannerbannerbannerbannerbannerbanner
Mineral and/or Locality  
Mindat.org is an outreach project of the Hudson Institute of Mineralogy, a 501(c)(3) not-for-profit organization.
Copyright © mindat.org and the Hudson Institute of Mineralogy 1993-2015, except where stated. Mindat.org relies on the contributions of thousands of members and supporters.
Privacy Policy - Terms & Conditions - Contact Us Current server date and time: August 31, 2015 03:37:13