Mindat Logo
bannerbannerbannerbanner
Ciao!

Ramsdellite italiana

Inviato da Simone Citon  
Ramsdellite italiana
13 July, 2009 [10:05AM]
2-3 anni fa ho scambiato questo bell'esempio di ramsdellite in cristalli, da Comerio nel Varesotto, con un bravo cercatore alla mostra di Soave. Dovrebbe esserci qualche articolo, perchè già di per sè la ramsdellite in cristalli distinti è rara, figuriamoci italiana. Qualcuno ne sa?


avatar Re: Ramsdellite italiana
13 July, 2009 [10:19AM]
Io non ho notizie sull'occorrenza di ramsdellite a Comerio.

Ramsdellite è stata rinvenuta all'ex miniera di Vajo Siresol, Veneto, ma anche in questo caso pare non esserci alcuna documentazione bibliografica.

L'unico ritrovamento italiano documentato è quello di Cerchiara.
avatar Re: Ramsdellite italiana
13 July, 2009 [12:26PM]
Andando a vedere tra le segnalazioni dubbie che sovente (ma non sempre) riporto nel mio database, ho trovato l'indicazione di un ritrovamento di "ramsdellite" in un luogo non meglio precisato in quel di Comerio.
Per quel che mi è dato a sapere i campioni non sono stati esaminati e questo è il motivo dell'inserimento tra le occorrenze dubbie.
A mio parere il campione a tue mani, Simone, andrebbe accuratamente rianalizzato.
Ciao. Marco
Antonio Miguel Lozano
Re: Ramsdellite italiana
13 July, 2009 [12:30PM]
Hello Marco,

Because I also have a specimen of Ramsdellite of Comerio, Varese. I change it to me Vittorio Mattiolli in 1999.

Best regards
Antonio
avatar Re: Ramsdellite italiana
13 July, 2009 [04:19PM]
Antonio Miguel Lozano Scritto:
-------------------------------------------------------
> Hello Marco,
>
> Because I also have a specimen of Ramsdellite of
> Comerio, Varese. I change it to me Vittorio
> Mattiolli in 1999.
>
> Best regards
> Antonio


Yes Antonio the occurrence dates 25 years (or so) ago.
As I know, the phase was never analyzed.
Ciao. Marco
avatar Re: Ramsdellite italiana
15 July, 2009 [06:55PM]
In collezione, nelle scatole dei "piccoli", ho un campione classificato come ramsdellite con l'indicazione generica di Verona, per quanto riguarda la sua provenienza.
Ricordo (in modo preciso perchè mi aveva colpito il nome della specie) di averlo scambiato per una artinite con brucite di Cene ad una delle prime e all'epoca pochissimo frequentate mostre scambio di Curnasco Treviolo.
La sede in cui si era svolta quella manifestazione, 7 - 10 anni fa (?) era quella del GOM e mi ricordo fisicamente, non ricordo invece il nome, del collezionsita, un bresciano che frequenta le mostremicromount e mi pare persona sufficientemente competente e seria.
Tra l'altro era stato nelle settimane successive con alcuni amici a trovarmi per un'escursione proprio ad artinite.
In ogni caso, se potesse interessare il campione è a disposizione, e posso tentare con qualche buona probabilità di risalire al collezionista per avere altre informazioni, soprattutto sulla località di provenienza, dato che quella scaligera mi pare ora assai improbabile.
Re: Ramsdellite italiana
15 July, 2009 [08:00PM]
    
Caro Gianni, come ha detto Marco poco fa, parrebbe esserci Ramsdellite nelle miniere del vaio siresol, non e' infrequente vederne campioni in giro, anche su ebay... ramsdellite

per cui la provenienza veronese potrebbe essere corretta, tuttavia a mia conoscenza non ci sono analisi di quel materiale

dario

----------------------------------------------------------------------------------------

Dario Cericola
My Mindat page --> [www.mindat.org]
Periodic Table of Minerals --> [www.mindat.org]
avatar Re: Ramsdellite italiana
16 July, 2009 [08:35AM]
    
Anch'io ho un campione di "ramsdellite" da Vajo Siresol, Veneto, cambiato nel Maggio del 2004 (vado a memoria ma credo che il detentore iniziale fosse Nedo Garzetti). Ho messo il nome tra virgolette perchè "ci somiglia" ma non è stata analizzata a livello ufficiale.

Marco C: a quanto sembra non vi sono dati bibliografici nemmeno per la località che ho citato: ma almeno dati analitici certi esistono?
avatar Re: Ramsdellite italiana
16 July, 2009 [11:26AM]
No, caro Marco, non esiste, a mia saputa, alcun dato analitico neppure della ramsdellite di Vajo Siresol.
avatar Re: Ramsdellite italiana
16 July, 2009 [01:25PM]
    
Grazie...Temo che a Cristian fischino già le orecchie...
Re: Ramsdellite italiana
24 July, 2009 [03:46PM]
Vi confermo che alcuni anni or sono (circa alla metà degli anni '80), ho partecipato ad una gita di ricerca in località Comerio, nei pressi del lago di Varese: affioramenti di Radiolariti di color bruno-caffè (visibilmente arricchiti in manganese ed a volte con veri e propri "noduli di manganese" simili a quelli che si trovano sui fondali oceanici attuali, Formazione Selcifero Lombardo di età Giurassico Superiore).
Gli affioramenti sono sparsi nel bosco e putroppo, essendoci stato una sola volta accompagnato da altri, non saprei più ritrovarlo. Credo che la località si sia esaurita in breve tempo perchè non ho più visto in giro quel materiale, da anni.
Si ritrovavano entro piccole litoclasi delle radiolariti, xx 2-4 mm prismatici neri molto lucenti. Ovviamente si tratta di un minerale di manganese.
Io ho conservato credo un paio di campioni di cui uno sacrificabile. Qualche altro campione potrebbe essere presso il museo Civico di Induno Olona.

L'indicazione Ramsdellite era quella che circolava al momento del ritrovamento sulla base di qualche accertamento analitico preliminare (non ricordo più quale ma qualcosa era stato fatto). Seguiva lo studio un collezionista della Provincia di Varese. Credo non sia mai stato pubblicato nulla, a meno che non sia nascosto in uno degli zibaldoni di mineralogia italiana pubblicati sulla RMI, forse con il proseguire degli studi sono emersi dei problemi di interpretazione dei dati che nessuno ha mai voluto o saputo risolvere
Probabilmente l' amico Domenico Preite potrebbe aver conservato memoria storica di questa vicenda, o potrebbe recuperare più informazioni tramite le sue AMIcizie nel Varesotto.

Saluti PGB
avatar Re: Ramsdellite italiana
24 July, 2009 [05:14PM]
Grazie molte delle informazioni Paolo.
Io non ho trovato traccia neppure negli zibaldoni.
Se vuoi mandarmi un campioncino (con quantità sufficiente per una diffrazione su polveri) ci si può fare un'analisi.
Il mio indirizzo è un po' ovunque. Comunque eccolo qua:

Marco Ciriotti
via San Pietro, 55
10073 Ciriè TO

m.ciriotti@tin.it


Ciao. Marco
Re: Ramsdellite italiana
27 July, 2009 [08:45AM]
ok

datemi il tempo di cercare dove l'ho messo (cioè non subito)

Paolo
maurizio
Re: Ramsdellite italiana
28 July, 2009 [11:41PM]
Salve, ho girato la richiesta di info al Gruppo Mineralogico Scaligero con il quale feci diversi anni fa una escursione a Vaio Siresol; all'epoca mi fu detto della presenza di ransdellite e ranceite... se sono state fatte delle analisi vi farò/faranno sapere
maurizio
avatar Re: Ramsdellite italiana
30 July, 2009 [03:53PM]
Dalle informazioni ricevute da Gutoni, la ramsdellite di Siresol è stata esaminata (Prof. Giusepppetti), ma nessuna pubblicazione è mai stata fatta.
avatar Re: Ramsdellite italiana
30 July, 2009 [08:34PM]
    
avatar Re: Ramsdellite italiana
31 July, 2009 [09:40AM]
    
Grazie Biffi per la mia citazione in effetti anni fai anch'io andai in visita (nei tuoi stessi anni) a Comerio nel bosco
in uno scavo fangoso a cercare la "ramsdellite" e ne trovai diversi micro,
forse adesso ne ho ancora uno carino in collezione.

La attribuzione del nome non mi pare fosse stata confermata da analisi (forse qualcosa aveva fatto il Dr.Pierini ad Ispra),
un gran polverone in quei tempi perchè la specie era attraente poi tutto è finito nel nulla.

A mie notizie invece con "più certezza" con campioni avuti dal Dr.Rizzo in Sardegna di bei campioni di ramsdellite per il copmprensorio sardo di Torre Argentina sulla SS Alghero-Bosa, nelle stesse rocce dove appunto si può rinvenire la cyrilovite ...
Ciao
Passarino Giuseppe
Re: Ramsdellite italiana
14 February, 2012 [10:49AM]
Campo assai difficile quello della ramsdellite.
Troppa la similitudine con i numerosi ossidi di manganese che generalmente si possono trovare nella stessa località.
Dalla comune pirolusite, alla manganite alla groutite e numerosissimi altri..... senza analisi a specifici campioni difficile dare attribuzioni. Quello degli ossidi di manganese è "terreno difficile"
avatar Re: Ramsdellite italiana
14 February, 2012 [06:46PM]
    
Ciao a tutti! Qualche anno fa ho comprato un campione di ramsdellite etichettato come proveniente da località Campo de' Fiori(VA)...E' un tutt'uno con Comerio o...potrebbe essere 'na "sola"?
avatar Re: Ramsdellite italiana
05 March, 2012 [07:54AM]
    
Se somiglia alla foto del Citon è quella di Comerio, ma come spiegato non è detto che sia proprio ramsdellite, ciao
Autore:

La tua E-mail:


Titolo discussione:


Allegati:
  • Puoi allegare files dei seguenti tipi: gif, jpg, png, pdf
  • Nessun file in allegato deve essere superiore a 1000 KB
  • Puoi allegare ancora 3 files

Spam prevention:
Please, enter the code that you see below in the input field. This is for blocking bots that try to post this form automatically. If the code is hard to read, then just try to guess it right. If you enter the wrong code, a new image is created and you get another chance to enter it right.
CAPTCHA
Messaggio:
Mineral and/or Locality  
Search Google  
Copyright © Jolyon Ralph and Ida Chau 1993-2014. Site Map. Locality, mineral & photograph data are the copyright of the individuals who submitted them. Site hosted & developed by Jolyon Ralph. Mindat.org is an online information resource dedicated to providing free mineralogical information to all. Mindat relies on the contributions of thousands of members and supporters. Mindat does not offer minerals for sale. If you would like to add information to improve the quality of our database, then click here to register.
Current server date and time: October 23, 2014 03:09:26
Mineral and Locality Search
Mineral:
and/or Locality:
Options
Fade toolbar when not in focusFix toolbar to bottom of page
Hide Social Media Links
Slideshow frame delay seconds