Log InRegister
Quick Links : The Mindat ManualThe Rock H. Currier Digital LibraryMindat Newsletter [Free Download]
Home PageAbout MindatThe Mindat ManualHistory of MindatCopyright StatusWho We AreContact UsAdvertise on Mindat
Donate to MindatCorporate SponsorshipSponsor a PageSponsored PagesMindat AdvertisersAdvertise on Mindat
Learning CenterWhat is a mineral?The most common minerals on earthInformation for EducatorsMindat ArticlesThe ElementsThe Rock H. Currier Digital LibraryGeologic Time
Minerals by PropertiesMinerals by ChemistryAdvanced Locality SearchRandom MineralRandom LocalitySearch by minIDLocalities Near MeSearch ArticlesSearch GlossaryMore Search Options
Search For:
Mineral Name:
Locality Name:
Keyword(s):
 
The Mindat ManualAdd a New PhotoRate PhotosLocality Edit ReportCoordinate Completion ReportAdd Glossary Item
Mining CompaniesStatisticsUsersMineral MuseumsClubs & OrganizationsMineral Shows & EventsThe Mindat DirectoryDevice SettingsThe Mineral Quiz
Photo SearchPhoto GalleriesSearch by ColorNew Photos TodayNew Photos YesterdayMembers' Photo GalleriesPast Photo of the Day GalleryPhotography

Messaggeria in lingua italianaApprovazione fotografie postate

3rd Jan 2014 17:07 UTCBeppe Finello Expert

Pur essendo iscritto a Mindat dal 2006, nel corso degli anni mi sono sempre limitato a consultarne il Db e la galleria fotografica per documentarmi su zone che non frequento abitualmente; considero Mindat una fonte insostituibile di informazioni e penso sia di grande aiuto per pianificare escursioni mineralogiche in zone che non si conoscono approfonditamente.

Ultimamente, con l'intenzione di dare un modestissimo contributo a questa pregevole iniziativa, vinta (parzialmente) la mia innata pigrizia ed avendo un po' di tempo a disposizione, ho iniziato ad inserire alcune foto di miei campioni. Il criterio utilizzato nella scelta delle immagini è stato quello di documentare specie non ancora fotografate o non adeguatamente rappresentate in determinate zone.

Dai primi di dicembre 2013 ad oggi ho pubblicato poco più di 20 fotografie di minerali raccolti personalmente in zone piemontesi e liguri. Di queste con criterio apparentemente "random" la maggior parte è stata approvata ma 5 sono ancora in sospeso:
http://www.mindat.org/photo-579455.html
http://www.mindat.org/photo-577972.html
http://www.mindat.org/photo-577908.html
http://www.mindat.org/photo-577829.html
http://www.mindat.org/photo-577473.html

E' possibile conoscere il criterio con cui vengono approvate le foto postate su Mindat?

Non mi è chiaro come foto inserite pochi giorni fa' siano state approvate ed altre inserite 20 giorni prima no.

Questa richiesta non vuole essere assolutamente polemica, semplicemente non essendo addentro nella cosa mi farebbe piacere conoscere quali meccanismi vengono adottati per le approvazioni.

Grazie sin d'ora

4th Jan 2014 09:15 UTCAntonio Gamboni Expert

Carissimo Beppe, io vedo 39 foto della tua galleria, peraltro molto belle, complimenti, non so cosa può essere successo, comunque esistono i "mindat expert" che sono incaricati della approvazione o meno delle foto postate, in genere uno o più per ogni regione e/o località italiana, i motivi possono essere molteplici, in genere se una foto viene "sospesa" o rifiutata viene inviata una mail con la motivazione (io mi comporto così per la Sardegna), a parte ovviamente per foto veramente inguardabili :), ma questo non è certamente il tuo caso, anzi. Cari saluti.

4th Jan 2014 09:33 UTCAntonio Gamboni Expert

Comunque le cinque foto che hai postato sono state appprovate regolarmente (altrimenti non potrei vederle), il fatto che alcune non appaiono nella località di riferimento può essere legato solo ad un problema tecnico.

4th Jan 2014 15:01 UTCBeppe Finello Expert

Ciao Antonio, innanzitutto grazie per la cortese risposta e soprattutto per il notevole contributo che hai dato e continui a dare alla mineralogia Italiana.

Tornando all'argomento, quando ho inserito il messaggio le 5 immagini di cui ai link erano in sospeso, dopo pochi minuti ne sono state approvate 4; rimane attualmente da approvare la vanadinite di Mont'Orfano.

Con l'occasione faccio presente al "mindat.expert di zona" che il campione fu analizzato da Italo Campostrini, che è stato fotografato anche da Giancarlo per il suo "Minerali del Piemonte e della Valle d'Aosta" e che proprio per questo campione la vanadinite è presente nel record di Mont'Orfano del DB. Ma l'expert per il Piemonte chi è?

4th Jan 2014 17:32 UTCMarco E. Ciriotti Manager

>> Ma l'expert per il Piemonte chi è?


Ciao Beppe.

Non è strettamente necessario che ci sia un esperto regionale o nazionale. Nello specifico non c'è, ma di norma le cose funzionano lo stesso.

Buona continuazione di anno.

4th Jan 2014 20:53 UTCBeppe Finello Expert

Ciao Marco, i miei migliori auguri anche a te ed a Grazia.

A presto.

7th Jun 2014 17:29 UTCBeppe Finello Expert

About 20 days agò I posted a photo of zeunerite from Montoso quarry and I replaced my photo of lusernaite-(Y) from same locality but these haven't yet been authorized; now is no longer visible the old lusernaite-(Y) photo and not the new one. May someone authorize them?

thanks


http://www.mindat.org/photo-497161.html

http://www.mindat.org/photo-615877.html

7th Jun 2014 21:46 UTCUwe Kolitsch Manager

Fatto.

Il "malachite" è mixite.

7th Jun 2014 23:36 UTCBeppe Finello Expert

Thank a lot Uwe.

Have a nice evening.

Beppe

7th Jun 2014 23:43 UTCSalvatore Natalizia

Anche io ho delle foto in sospeso da quasi due mesi,ho 69 foto nella mia pagina inizialmente pubblicavano 4-5 foto al giorno poi si sono fermati, non riesco a capire il critério che usano.

9th Jun 2014 21:54 UTCUwe Kolitsch Manager

"non riesco a capire il critério che usano."


Il problemo non è il critério, ma troppo foto.

9th Jun 2014 22:50 UTCChris Mavris Manager

Il problema dell'approvazione delle foto, come accennato da Uwe, è che sono troppe. I manager sono impegnati in varie attività e l'approvazione delle foto non è un qualcosa che avviene automaticamente (altrimenti nel database avremmo tantissimi errori...piu' di quelli già presenti).

Vi chiediamo solo un po' di pazienza. Ci sono periodi (es. adesso) in cui il carico di lavoro è enorme...

17th Jun 2014 18:43 UTCFerdinando Giovine

a proposito di approvazione: questa mia

http://www.mindat.org/photo-546676.html

attende da oltre un anno di essere inserita nella galleria della località (è comunque materiale interessante visto che si tratta di parte degli esemplari studiati ed analizzati per descrivere la specie nella località)

17th Jun 2014 20:53 UTCAlessio Piccioni

Dr Kolitsch thank you so much

24th Jun 2014 08:35 UTCFlavio Giuseppe Taricco

Penso (e spero) che il fatto di avere "troppe foto" (sempre più foto) sia uno degli obiettivi di Mindat!


Probabilmente occorre ridimensionare la cerchia dei manager o anche solo aumentare gli approvatori di foto..

Proprio perché fortunatamente stiamo parlando di una realtà in forte e continua crescita!


Buon lavoro e complimenti a tutto lo staff!!!



PS. In effetti da metà aprile in poi mi si sono accodate una trentina di foto (in comoda tranquilla attesa.. sicuramente senza alcuna fretta!) mentre altre più recenti sono state approvate, anche a parità di località.. il ché mi fa pensare che il meccanismo non sia gestito a code "First-in First-out", nemmeno per località.

29th Jun 2014 11:21 UTCMatteo Chinellato Expert

le mie vanno in automatico in gallery senza attese. Diciamo che mindat dovrebbe fare un pò di pulizia di foto che in tutta sincerità sono un pò penose, dove nemmeno con un cellulare verrebbero fuori certe foto che si vedono in alcune gallery, un minerale può essere raro quanto vuoi, ma se la foto è orribile, mi spiace, ma meglio se non viene inserita, le sfocature, sfondi di stoffa magari della tavola, etc.. non fanno di sicuro una buona foto da inserire

30th Jun 2014 08:37 UTCFlavio Giuseppe Taricco

Condivido il tuo pensiero Matteo, anzi, ti dirò che talvolta bisognerebbe anche auto-censurarsi per alcune foto..


Questo argomento, però, andrebbe trattato in altro (apposito) topic, non lo vedo collegato ai problemi relativi alle code di approvazione o di inceppamento di alcuni meccanismi..

1st Jul 2014 22:45 UTCDebbie Woolf Manager

Flavio; your patience is appreciated, you are right it is not first in first out. Unfortunately some countries have a backlog, whilst all managers can approve photos certain managers handle specific areas, it's a shame their day job & life gets in the way of working on mindat ;-) But we all pitch in, slowly the backlog will decrease. Yesterday I reviewed your photo's & approved the easy ones, anything that needs looking into I left as I don't have knowledge of those localities nor the time to investigate further.


Ferdinando; The photo you mention was approved last year to your user gallery, it is as you say interesting samples so I have placed it in the main gallery


Debbie

2nd Jul 2014 08:59 UTCFlavio Giuseppe Taricco

Although my intervention would not be a way to shorten the waiting time (but to try to understand the mechanisms) thank you for the approval .. :-D

8th Jul 2014 06:09 UTCFerdinando Giovine

:)-D Debbie thank you

22nd Sep 2014 10:52 UTCBeppe Finello Expert

Tra Il 14 ed il 19 settembre ho postato tre fotografie relative alla località Crosetto mine;

Conosco abbastanza bene questa località avendola visitata qualche anno fa un discreto numero di volte; il mio interesse era focalizzato principalmente ai minerali presenti negli gneiss e nei micascisti intercalati con i marmi dolomitici e con il talcoscisto oggetto di sfruttamento industriale.

Durante questo periodo di intensa frequentazione ho messo insieme un buon numero di campioni sia di specie comuni e già segnalate per la zona, che di esemplari di specie "esotiche" in parte già analizzate ed in parte in corso di caratterizzazione.

Con il proposito di apportare un modesto contributo allo sviluppo del DB fotografico di Mindat, ho iniziato a postare appunto le fotografie di cui sopra.

Pochi giorni dopo l'inserimento, le due fotografie raffiguranti anatase sono state regolarmente approvate:

http://www.mindat.org/photo-636459.html

http://www.mindat.org/photo-636881.html

mentre la terza raffigurante la brookite no.

http://www.mindat.org/photo-636061.html

A questo punto avrei piacere di capire con quale criterio vengono effettuate le approvazioni, visto che le tre fotografie sono state postate contemporaneamente, che ritraggono minerali comuni sicuramente e facilmente riconoscibili e che chi ha autorizzato gli anatase ha sicuramente preso visione anche della brookite. Possibile che chi è deputato ad autorizzare abbia dei dubbi sulla natura di una brookite??

22nd Sep 2014 12:11 UTCDebbie Woolf Manager

Beppe,


I have looked into this & can advise you have 4 photo's awaiting approval. We have many 'approvers' but are struggling with Italy with nearly 200 waiting. The first 2 photo's where approved by different managers from different continents. Also, the Brookite from Crosetto mine, there are no other photo's of this mineral at this locality which is a guide to us 'approvers' who have no knowledge (like myself) so it could be that it has been left to someone else who does.


I do think it would help to 'speed up' the process if in the description box you added 'self-collected' and date. You see we don't always think of everything in the approval process & to find out that info we need to look at the upload form, usually we do not need to do this so can forget sometimes. You can always edit it out afterwards but that edit will trigger approval again but we can see that.


Debbie

22nd Sep 2014 14:00 UTCBeppe Finello Expert

Thanks Debbie for having approved my photos.

With regard to the brookite I don't want be argumentative, but I think it is alarming that an approver is not able to recognize it; I can understand in the case of unusual or rare minerals but the brookite of the Alps is a very common mineral and has features that make it immediately recognizable.

anyway thanks and good day.

Beppe

22nd Sep 2014 14:44 UTCDebbie Woolf Manager

Don't be alarmed, that's why there are many of us so where someone might struggle there is always someone else who knows better.

5th Feb 2015 09:42 UTCBeppe Finello Expert

But is it possible that I have a photo posted in December 3,2014 still to be approved?

Even the least experienced expert should be able to recognize a Baveno's bavenite.

The approval of Italian specimens's photos is depressing to say the least.

Jolyon has done a great job to make the new look of Mindat but should better organize the work of the so-called experts, possibly replacing those who are not able to keep their commitments.

Have a nice day

Beppe

25th Apr 2016 19:34 UTCDario Di Domenico

Stesso problema, con foto in attesa di essere approvate.
 
Mineral and/or Locality  
Mindat Discussions Facebook Logo Instagram Logo Discord Logo
Mindat.org is an outreach project of the Hudson Institute of Mineralogy, a 501(c)(3) not-for-profit organization.
Copyright © mindat.org and the Hudson Institute of Mineralogy 1993-2024, except where stated. Most political location boundaries are © OpenStreetMap contributors. Mindat.org relies on the contributions of thousands of members and supporters. Founded in 2000 by Jolyon Ralph.
Privacy Policy - Terms & Conditions - Contact Us / DMCA issues - Report a bug/vulnerability Current server date and time: April 20, 2024 02:41:17
Go to top of page