Log InRegister
Quick Links : The Mindat ManualThe Rock H. Currier Digital LibraryMindat Newsletter [Free Download]
Home PageAbout MindatThe Mindat ManualHistory of MindatCopyright StatusWho We AreContact UsAdvertise on Mindat
Donate to MindatCorporate SponsorshipSponsor a PageSponsored PagesMindat AdvertisersAdvertise on Mindat
Learning CenterWhat is a mineral?The most common minerals on earthInformation for EducatorsMindat ArticlesThe ElementsThe Rock H. Currier Digital LibraryGeologic Time
Minerals by PropertiesMinerals by ChemistryAdvanced Locality SearchRandom MineralRandom LocalitySearch by minIDLocalities Near MeSearch ArticlesSearch GlossaryMore Search Options
Search For:
Mineral Name:
Locality Name:
Keyword(s):
 
The Mindat ManualAdd a New PhotoRate PhotosLocality Edit ReportCoordinate Completion ReportAdd Glossary Item
Mining CompaniesStatisticsUsersMineral MuseumsClubs & OrganizationsMineral Shows & EventsThe Mindat DirectoryDevice SettingsThe Mineral Quiz
Photo SearchPhoto GalleriesSearch by ColorNew Photos TodayNew Photos YesterdayMembers' Photo GalleriesPast Photo of the Day GalleryPhotography

Messaggeria in lingua italianaRacalmuto un po' di errori da correggere

6th Jun 2010 14:07 UTCFerdinando Giovine

A Racalmuto esistevano diverse miniere di Solfo e diverse miniere di Salgemma.

La più famosa miniera di Solfo era la miniera di Gibellina. Ciò che non è sicuramente proveniente da questa miniera (peraltro famosa per lo Solfo "bisfenoide") andrebbe ricondotto ad un generico "Racalmuto sulfur mines".

Le miniere di Salgemma invece erano tutte in contrada Pantanelle ed adesso afferiscono ad un unica miniera che andrebbe chiamata più correttamente Pantanelle mine, Racalmuto.

Come capisce anche un bambino tutti i minerali non legati ad una miniera di sali vanno tolti da Racalmuto mine che correttamente è in nota come come "Halite mine", ma ha tra i suoi minerali Aragonite, Calcite, Celestina, Gesso e Solfo che sono minerali non da Halite mine!

La miniera di Pantanelle è tuttora attiva e produce circa 1.000 tonnellate di salgemma/giorno. E' un salgemma deliquescente per la grande percentuale di Sylvite inclusa e pertanto il grezzo viene raffinato con un'interessante produzione di sali potassici. Dubito pertanto che alcune delle foto di Salgemma presentate come di questa miniera siano provenienti dalla stessa, ma posso sbagliare.


Faccio una nota: In questo forum ci sono grandi discussioni se un minerale, magari comune, possa essere inserito o meno perchè privo di bibliografia e poi vi tenete errori e strafalcioni madornali come minerali di Solfo (o legati alla formazione gessoso-solfifera) in una miniera di Salgemma, località duplicate come Vallerano, o altri errori sulla Dachiardite elbana che ho segnalato in apposito post. Chi vi capisce è bravo.

7th Jun 2010 08:35 UTCGaetano Sicurella

Ciao Ferdinando,


di errori nelle località siciliane ce ne sono molti. Spesso sono inserimenti fatti da persone all'estero che non conoscono la realtà siciliana e anche alcuni concetti basilari.


Tuttavia non credo che sia costruttivo prendersala con chi gestisce Mindat. Penso sia impossibile controllare tutto.


Si dovrebbe fare come sta avvenendo per altre località o regioni, dove qualcuno che ha la volontà, il tempo, la competenza ed i mezzi sta effettuando un clean-up. Con i mezzi intendo anche le pubblicazioni necessarie e verificate per poter confutare quanto inserito.


Capisci che trovare in una persona che possegga queste quattro qualità è più unico che raro. Ma dai tempo al tempo. Intanto ti invito a continuare a proporre correzioni come quest'ultima che hai gentilmente segnalato.


Gaetano

7th Jun 2010 20:10 UTCMatteo Chinellato Expert

avendo il tempo tutto si sistema

7th Jun 2010 21:00 UTCChris Mavris Manager

Ben vengano note e osservazioni di specialisti regionali e di specie.

Il ruolo del manager è quello di supervisionare tutto cio' che succede, ma ovviamente qualcosa puo' sfuggire. E indubbiamente sfugge. Non a caso siamo in tanti, ma nessuno si mette a spulciare tutte le pagine di località e specie.

Per cui è opportuno, da parte degli osservatori, riportare le note tipo "errata/corrige" (errori/correzioni).

Il messaggio di Ferdinando va preso come osservazione accurata e critica costruttiva.

8th Dec 2010 07:00 UTCale

la miniera di racalmuto pantanelle e' gestita da italkali e produce salgemma per uso alimentare.Non contiene pertanto silvinite e non produce sali potassici. i sali potassici provenivano dalle vicine miniere gestite da montedison prima e da ispea dopo e sono praticamente abbandonate.

25th Feb 2012 08:22 UTCFerdinando Giovine

Riprendo questo post dopo un anno e mezzo visto che nulla è cambiato.

Miniera di Pantanelle (salgemma). Ciò che ho scritto mi è stato detto da locali, alcuni dei quali lavoravano nella miniera. Uno di loro mi ha fornito una bellissima foto anni '50 con dei minatori nella miniera di salgemma. Approfondimento sulla geologia e stratigrafia della miniera (compresi i sali potassici) qui:

http://it.wikibooks.org/wiki/Storia_delle_miniere_di_sale_siciliane/Le_miniere_in_provincia_di_Agrigento


Miniere di Zolfo. Ho trovato questo interessante link. Mi sembra tutto giusto tranne che la Pasquasia è una miniera di sali e non di zolfo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Zolfo_di_Sicilia

Riepilogo qui le miniere di zolfo di Racalmuto tratte dal sovrastante link, anche se a memoria, mi sembra che comunque ne manchino alcune.

Gibellina Inglese e Savatteri

Bonomo (Area di Racalmuto)

Grillo (Area di Racalmuto)

San Marco (Area di Racalmuto)

Villanova (Area di Racalmuto)

Donna Fara (Area di Racalmuto)

Piriò (Area di Racalmuto)

Scifitello (Area di Racalmuto)

Stagnone (Area di Racalmuto)

Quattro Tumoli (Area di Racalmuto)

Quattro Finaite (Area di Racalmuto)

Frate Paolo (Area di Racalmuto)

Piano di Corsa (Area di Racalmuto)


Una di queste (non so quale) dava degli stupendi cristalli di aragonite molto simili a quelli della miniera Giumentaro. Ricordo che Gibellina era famosa per le poche decine di esemplari pluricentimetrici di zolfo "bisfenoide" rinvenuti.


Un altro link interessante che parla anche, e non solo, delle miniere di zolfo di Racalmuto:

http://www.sommatino.net/page14.html


Spero ora che qualcuno metta mano ed aggiusti qualcosa non solo a Racalmuto, ma anche negli altri comuni siciliani che furono oggetto di escavazione nelle formazioni gessoso solfifere. A volte Mindat mi da la sensazione di un'occasione persa per salvare la memoria storica delle attività estrattive ormai non più in essere del meridione d'Italia

26th Feb 2012 00:03 UTCChris Mavris Manager

"Spero ora che qualcuno metta mano ed aggiusti qualcosa non solo a Racalmuto, ma anche negli altri comuni siciliani che furono oggetto di escavazione nelle formazioni gessoso solfifere. A volte Mindat mi da la sensazione di un'occasione persa per salvare la memoria storica delle attività estrattive ormai non più in essere del meridione d'Italia"


Il fatto che non sia ancora stata apportata nessuna modifica a certe località è probabilmente dettato dal fatto che ci sono migliaia di località che necessitano di cambiamenti radicali.

La Sicilia e la Calabria sono tra quelle che necessitano di questo processo. Ottime le tue osservazioni riguardo la struttura, di certo ne prenderemo atto.

Personalmente ti ringrazio delle informazioni che fornisci e condividi. E contemporaneamente mi scuso a nome degli altri managers che, come me, non son riusciti a lavorarci su per bene.

Ma il fatto che le località sicule non siano ancora state modificate non ti da il diritto di definire il portale 'un'occasione persa'. Per nessun motivo.

Per cui, se vuoi contribuire attivamente, evita commenti del genere. Qui non si fanno preferenze di sorta.

26th Feb 2012 05:56 UTCFerdinando Giovine

Chris,

io vedo che è stato fatto un grande lavoro su alcune regioni, Toscana, Piemonte,... forse perchè ci sono molti collezionisti che sono interessati. Della Calabria, a parte le richieste per sapere dove cercare i minerali da parte di collezionisti del nord in vacanza vedo poco. Chi ha notizie storiche, a mia conoscenza, non è più di una decina di persone per gran parte over 50, alcuni over '70. Stessa situazione per la Sicilia. Alcuni anni fa è morto, con mio grande dispiacere, un manager che gestiva per conto di una famiglia di Acireale diverse miniere di zolfo negli anni '60, persona squisita disponibile al ricordo. La Lega Zolfatai stanno cercando di fare un rimarchevole recupero storico, ma sono per la gran parte anziani. Molti managers di parchi minerari sono giovani e non hanno mai visto in funzione le miniere che furono chiuse a metà degli anni '80, cioè 30 anni fa, mentre le più antiche già erano chiuse dagli anni '60. Io ho avuto, ed ero un ragazzo, la fortuna di scendere nella Floristella e nella Giumentaro così come nella Pasquasia. Di quella escursione, organizzata dall'Università di Messina, siamo rimasti in vita solo in 3. Quando quelli che hanno visto con occhio scientifico saranno morti nessuno sarà in grado di correggere gli errori. Un esempio. Su Vulcano c'è grande interesse per i nuovi minerali scoperti e forse perchè sono molto interessati i collezionisti tedeschi. Frank De Wit ha scritto cose interessanti sulla grotta dell'allume, ma non può ricordare com'era 45 anni fa. Io ricordo, da bambino, prima che ci fosse l'esplosione turistica, che c'erano ancora le tracce della miniera di zolfo, perchè la spianata di porto Levante fu creata da un'escavazione a cielo aperto per l'estrazione dello zolfo e le così dette grotte erano saggi alla ricerca di nuove fonti estrattive a cui non fu dato seguito. Me lo ricordo io, forse qualche locale. E chi altro?

Un altro esempio? A Bova Marina (Calabria) ci sono degli scisti bitumosi che durante la guerra, in pieno regime autarchico, furono oggetto di saggi per l'estrazione di policarburi. Fu tentata la produzione industriale, ma non ebbe seguito. Oggi è tutto costruito e ciò che ricordo di oltre 40 anni fa non c'è più. Oltre me e qualche anziano del luogo chi vuoi che ricordi?

"occasione persa" era una riflessione amara, non un commento.

25th Apr 2012 20:12 UTCFerdinando Giovine

Ho postato una foto dell'interno della miniera di halite. Essendo la prima foto che posto ditemi per cortesia se va bene tutto.

26th Apr 2012 13:51 UTCChris Mavris Manager

Appena confermata. Va molto bene, grazie. Queste foto d'epoca sono pregiatissime!
 
Mineral and/or Locality  
Mindat Discussions Facebook Logo Instagram Logo Discord Logo
Mindat.org is an outreach project of the Hudson Institute of Mineralogy, a 501(c)(3) not-for-profit organization.
Copyright © mindat.org and the Hudson Institute of Mineralogy 1993-2024, except where stated. Most political location boundaries are © OpenStreetMap contributors. Mindat.org relies on the contributions of thousands of members and supporters. Founded in 2000 by Jolyon Ralph.
Privacy Policy - Terms & Conditions - Contact Us / DMCA issues - Report a bug/vulnerability Current server date and time: April 16, 2024 10:33:52
Go to top of page