Log InRegister
Quick Links : The Mindat ManualThe Rock H. Currier Digital LibraryMindat Newsletter [Free Download]
Home PageAbout MindatThe Mindat ManualHistory of MindatCopyright StatusWho We AreContact UsAdvertise on Mindat
Donate to MindatCorporate SponsorshipSponsor a PageSponsored PagesMindat AdvertisersAdvertise on Mindat
Learning CenterWhat is a mineral?The most common minerals on earthInformation for EducatorsMindat ArticlesThe ElementsThe Rock H. Currier Digital LibraryGeologic Time
Minerals by PropertiesMinerals by ChemistryAdvanced Locality SearchRandom MineralRandom LocalitySearch by minIDLocalities Near MeSearch ArticlesSearch GlossaryMore Search Options
Search For:
Mineral Name:
Locality Name:
Keyword(s):
 
The Mindat ManualAdd a New PhotoRate PhotosLocality Edit ReportCoordinate Completion ReportAdd Glossary Item
Mining CompaniesStatisticsUsersMineral MuseumsClubs & OrganizationsMineral Shows & EventsThe Mindat DirectoryDevice SettingsThe Mineral Quiz
Photo SearchPhoto GalleriesSearch by ColorNew Photos TodayNew Photos YesterdayMembers' Photo GalleriesPast Photo of the Day GalleryPhotography

Messaggeria in lingua italianaBologna Mineral Show 2012

18th Dec 2011 14:32 UTCMatteo Chinellato Expert

Beh, non manca molto


COMUNICAZIONE DI SERVIZIO.

Buonasera a tutti, con piacere avvisiamo gli interessati che il sito internet del Bologna Mineral Show è stato aggiornato e ammodernato, con una nuova veste grafica e nuovi argomenti. E' stato arricchito di tutte le informazioni utili a espositori e visitatori, in tre linguaggi differenti. Sono presentate le novità 2012 in tema di eventi e mostre tematiche che, ricordo, saranno incentrate sui minerali delle solfare siciliane. Splendidi campioni provenienti da importanti musei e collezioni private.

Cercheremo inoltre di allestire una mostra tematica sui fossili, pertanto siamo sempre disponibili a esaminare materiale interessante che ci verrà sottoposto.


www.bolognamineralshow.com


cordiali saluti


BMS


La mostra tematica di quest'anno sarà molto bella, con campioni ormai introvabili dalla Sicilia, al solito il buon Varoli farà una mostra tematica degna come ogni anno.

19th Dec 2011 17:42 UTCDomenico Preite Expert

Bene, molto bene, aspettiamo questa grande mostra con ansia.....

30th Dec 2011 08:54 UTCSergio Russo

Curiosità: la mostra sarà costituita solo da campioni di grande valore estetico (come zolfi, celestine, aragoniti) o anche minerali di minore impatto visivo ma spesso rari, quali Hauerite, Melanophlogite e gli Aloidi e solfati delle miniere di sali?

30th Dec 2011 13:38 UTCMatteo Chinellato Expert

penso un misto visto che io esporrò anche micro, oltre ad esserci una vetrina con meteoriti cadute in Sicilia da me curata

31st Dec 2011 16:39 UTCSergio Russo

Bene, non dimenticare la rarissima Fluorophlogopite! Qui a Treviso non ho molti campioni, ma se serve qualcosa di particolare o qualche minerale raro fammi sapere, potrei farmi spedire qualche pezzo per l'onore di avere qualche campione della mia collezione esposto. Puoi dare la mia mail all'organizzatore se lo ritiene opportuno? Grazie.

1st Jan 2012 06:38 UTCMatteo Chinellato Expert

mi sa che ormai le vetrine sono tutte fissate, anche perchè di sicuro Renato Pagano porterà tanti suoi magnifici campioni per non parlare dei musei

8th Feb 2012 12:07 UTCMatteo Chinellato Expert

"CIRO" al Bologna Mineral Show 2012


Lo Scipionyx samniticus, noto con in nome di "Ciro", è il primo dinosauro scoperto in Italia. Scoperto nel 1980 a Pietraroja (Benevento), nel 1998 fu riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale come uno dei fossili più importanti nella storia della paleontologia grazie al suo eccezionale stato di conservazione, e per questo ha conquistato la copertina di Nature, una delle più prestigiose Riviste in ambito scientifico.


Il piccolo dinosauro già a una prima osservazione mostrava tracce di organi interni, come fegato e intestino. Uno studio approfondito da parte dei paleontologi Cristano Dal Sasso e Simone Maganuco, con l'ausilio di tecniche innovative ha permesso di svelare tutti i suoi segreti. Si è trattato di una vera e propria "paleo-autopsia"; i suoi organi interni si sono fossilizzati in modo eccezionale anche a livello cellulare e subcellulare, tanto da poterne vedere, dopo 110 milioni di anni, cellule muscolari, vasi sanguigni e capillari - e addirittura i batteri contenuti nell’intestino.


La descrizione dettagliata di tutte le nuove scoperte è racchiusa in una monografia di 282 pagine

riccamente illustrata, edita congiuntamente dalla Società Italiana di Scienze Naturali e dal Museo di Storia Naturale di Milano (l’istituto in cui operano i due paleontologi), dal titolo:


SCIPIONYX SAMNITICUS (THEROPODA: COMPSOGNATHIDAE)

FROM THE LOWER CRETACEOUS OF ITALY.

Osteology, ontogenetic assessment, phylogeny, soft tissue anatomy, taphonomy and palaeobiology.


Questo eccezionale reperto, e la pubblicazione che ne rivela tutti i suoi segreti sono al Bologna Mineral Show che si svolgerà presso l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno nei giorni 23 – 24 – 25 marzo 2012.

10th Feb 2012 11:34 UTCMatteo Chinellato Expert

per la prima volta a Bologna nella sezione tematica dei minerali siciliani, nella vetrina dedicata alle meteoriti siciliane curata da me, saranno presenti le meteoriti di Patti e Mineo, unici campioni preservati gentilmente concessi dall'Università di Perugia, oltre ai campioni della meteorite di Girgenti del Museo di storia naturale di Milano e dalla mia collezione personale e la meteorite di Messina sempre dalla mia collezione personale.

11th Feb 2012 15:40 UTCbologna mineral show

Buongiorno a tutti, si avvicina la data del 43° BOLOGNA MINERAL SHOW mostra internazionale di mineralogia, paleontologia, malacologia e gemmologia che si svolgerà anche quest’anno all’interno della UNIPOL ARENA (EX FUTURSHOW STATION) a Casalecchio di Reno (Bo) via Gino Cervi 2 nelle giornate del 23-24-25 Marzo.

Come anticipato da Matteo Chinellato molte e importanti saranno le novità e le sorprese in campo mineralogico e paleontologico che i visitatori potranno ammirare nella nuova e attrezzata sala espositiva creata per l’esposizione delle vetrine delle tematiche.

Uno spazio confinato ma nello stesso tempo permeabile e agevole da visitare sarà predisposto per ammirare i magnifici minerali delle zolfare siciliane attive fino a circa 30/40 anni addietro e importantissime, oltre che per il collezionismo, soprattutto per l’economia della regione stessa.

LO ZOLFO SICILIANO E I MINERALI DELLE ZOLFARE


I grandi giacimenti zolfiferi erano dislocati principalmente nelle provincie di Caltanisetta Enna e Agrigento. Le miniere probabilmente più famose, per avere prodotto gli esemplari più importanti e pregevoli esteticamente, sono senza dubbio quelle di Cozzodisi, Floristella, Giumentaro, Cianciana, Gibellina ma centinaia erano i siti di estrazione.

Importante è ricordare anche quanto duro fosse il lavoro dei minatori impiegati nelle zolfare e terribili le condizioni ambientali in cui operavano.

La memoria di queste miniere è mantenuta viva grazie alla nascita di un parco minerario in cui sono salvaguardate le strutture conservatesi fino a oggi e importanti reperti risalenti agli anni di attività delle miniere. Una parte di queste testimonianze sarà visibile in un’area appositamente allestita al Bologna Mineral Show.

I minerali associati allo zolfo erano principalmente aragonite, gesso, celestina e calcite, tutti splendidamente cristallizzati in campioni unici al mondo e di grande impatto estetico, melanoflogite proveniente dalla provincia di Caltanissetta e la Miniera Giona è località-tipo.

Un’ultima sezione dell’esposizione sarà dedicata agli altri minerali siciliani: zeoliti dei basalti della zona di Aci Castello, hauerite di Racalmuto, i minerali delle lave dell’Etna e i più recenti ritrovamenti nelle fumarole di Vulcano, il cui studio ha dato alla scienza oltre 20 specie minerali nuove in assoluto, pubblicate nel marzo 2011 nel libro “I minerali dell’Isola di Vulcano” scritto da I. Campostrini, F. Demartin, C.M. Gramaccioli e M. Russo ed edito da AMI.

I campioni esposti al Bologna Mineral Show provengono da importanti musei nazionali come il Museo di Storia Naturale di Milano e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino; un importante contributo viene anche da Renato e Adriana Pagano, che vantano una collezione particolarmente ricca sui minerali della Sicilia, unitamente a documentazione iconografica, oggetti e libri antichi sull’argomento, ormai introvabili e dalla collezione privata di Matteo Chinellato che esporrà meteoriti e minerali della sua collezione, bei campioni di natrolite di Palagonia campioni italiani di vecchie collezioni, libri e cd da lui prodotti.


“CIRO” AL BOLOGNA MINERAL SHOW


La volontà del patron Maurizio Varoli di migliorare la mostra continuamente ha portato all' eccezionale esposizione in una teca dedicata, del primo dinosauro scoperto in Italia lo Scipionyx samniticus, meglio noto come “CIRO” . Nel 1998 fu riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale come uno dei fossili più importanti nella storia della paleontologia grazie al suo eccezionale stato di conservazione. In allegato e alla manifestazione troverete informazioni più dettagliate in merito.


Per aumentare l’interesse scientifico della manifestazione, adiacente alla mostra tematica sarà ambientata una riproduzione al vero di un dinosauro, il Pachyrinosaurus, di dimensioni ragguardevoli e dallo sguardo simpatico.


Le novità e le sorprese certo non mancheranno così come non mancherà la meraviglia per i campioni esposti sui tavoli degli espositori, sempre di ottima qualità. Ottima anche la qualità degli espositori di fossili, gemme e conchiglie.


Prosegue con successo anche la 9° edizione di BIJOUX EXPO, all’interno della stessa sala espositiva del BOLOGNA MINERAL SHOW e dedicata alla gioielleria, alla bigiotteria e all’artigianato orafo, delizia soprattutto per il genere femminile; troverete infatti oggetti preziosi e semipreziosi creati per soddisfare i desideri di bellezza del mondo femminile o per fare un gradito regalo.


Gli eventi annuali che lo staff in collaborazione con associazioni e privati mette a disposizione del pubblico per un aspetto più divertente e rilassante senza tuttavia trascendere da contenuti scientifici sono tutti interessanti o utili, e precisamente:

VIVI LA PRESTORIA


Il Bologna Mineral Show si ammanta di magia con la collaborazione di Alfio, Ilaria e Marco Tomaselli. Grazie alle loro performance, i visitatori potranno vivere un viaggio ideale attraverso la parte più antica della nostra storia. Per mezzo di semplici nozioni, infatti, ripercorreranno le principali tappe dell'evoluzione umana. Attraverso l'utilizzo di pelli, pietra, legno e osso grandi e piccini potranno duplicare gli strumenti dei nostri antenati. Tali esperimenti permetteranno agli ospiti di comprendere lo sforzo dell'uomo primitivo nella lotta per la sopravvivenza, nel suo impatto con l'ambiente e nelle sue esigenze di trasformare tale habitat. Non mancheranno poi momenti spettacolari, come l'accensione del fuoco e le tecniche di pittura preistorica. Un'occasione unica per vivere in diretta, come catapultati agli albori dell'umanità da una speciale macchina del tempo, le imprese dei nostri avi e i primi passi della nostra civiltà. www.archeologiasperimentale.it

LA RUOTA DELLA SOLIDARIETA'


Per sostenere AVIS, associazione volontari italiani sangue, l'organizzazione del Bologna Mineral Show ha inventato il simpatico gioco "La ruota della solidarietà", coinvolgente e coloratissima attrazione che appassionerà tutti i visitatori della manifestazione. Con una piccola offerta i giocatori potranno infatti far girare la ruota, suddivisa per settori, e portarsi a casa uno dei tanti premi, pietre da collezione gentilmente donate dal patron della manifestazione, Maurizio Varoli. La vittoria è assicurata, ma la soddisfazione più grande sarà quella di contribuire, con un piccolo ma concreto gesto, divertendosi, e sostenendo la storica associazione che opera capillarmente sul territorio italiano per la raccolta di sangue.

LA PESCA ALL'ORO


Come veri cercatori, i visitatori del Bologna Mineral Show potranno partecipare alla tradizionale pesca all'oro, armati di setaccio e spirito competitivo, per accaparrarsi scaglie del prezioso metallo. Chi cerca trova e chi trova porta a casa. Ogni visitatore è autorizzato, anzi, invitato a partecipare alla pesca all'oro. Dato che si tratta di scaglie e piccole pepite, non lo si potrà certo considerare un business, ma sicuramente si tratta di una pratica insolita, divertente e, perché no, se si è fortunati, anche gratificante.





Come potete vedere dal programma ricco e articolato suesposto una visita al BOLOGNA MINERAL SHOW non può mancare, vi aspettiamo come sempre e vi raccomandiamo anche una sosta al tavolo AMI dove troverete nuovi amici, sarete ben accolti, imparerete nozioni di mineralogia e infine assaggerete dolci e liquori di produzione artigianale…


Per altre informazioni consigliamo di visitare il nostro sito internet
www.bolognamineralshow.com


Biglietto intero: € 10,00

Biglietto ridotto (bambini fino a 12 anni e scolaresche): € 5,00

Biglietto ridotto gruppi (oltre 20 persone): € 7,00


A presto


BMS

19th Mar 2012 15:47 UTCMatteo Chinellato Expert

Manifesto per la mostra tematica sui Minerali di Sicilia

21st Mar 2012 15:42 UTCMatteo Chinellato Expert

Mi hanno appena anticipato di come saranno alcuni campioni esposti nella mostra tematica, e come molti altri campioni super top purtroppo non siano presenti a causa della loro estrema rarità e fragilità, mi auguro che molta gente venga a vedere la fiera per non perdere l'opportunità di vedere dei campioni top siciliani mai visti prima.

27th Mar 2012 14:39 UTCMatteo Chinellato Expert

Inserisco qui le foto della mostra tematica sui Minerali di Sicilia presentata al Bologna Mineral Show 2012


Visione della fiera

http://s02.imageupper.com/1_t/10/F1332854809134798_1.jpg http://s02.imageupper.com/1_t/10/F1332854809134798_2.jpg http://s02.imageupper.com/1_t/10/F1332854809134798_3.jpg http://s02.imageupper.com/1_t/10/F1332854809134798_4.jpg http://s02.imageupper.com/1_t/10/F1332854809134798_5.jpg http://s02.imageupper.com/1_t/10/F1332854809134798_6.jpg http://s02.imageupper.com/1_t/10/F1332854809134798_7.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: vetrina delle ambre siciliane

http://s03.imageupper.com/1_t/10/H1332854885134637_4.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: vetrina delle meteoriti siciliane

http://s03.imageupper.com/1_t/10/H1332854885134637_3.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: vetrina delle meteoriti siciliane, campioni della meteorite di Girgenti del Museo della Sapienza di Roma

http://s03.imageupper.com/1_t/10/H1332854885134637_1.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: vetrina collezione Matteo Chinellato ( Quei pochi )

http://s03.imageupper.com/1_t/10/H1332854885134637_2.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia

http://s04.imageupper.com/1_t/4/B13328551961346348_8.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Aragonite, Palagonia, Collezione Corrado Ferrito

http://s04.imageupper.com/1_t/4/B13328551961346348_4.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Fluorite con Barite, Termini Imerese, Collezione Corrado Ferrito

http://s04.imageupper.com/1_t/4/B13328551961346348_3.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Natrolite, Palagonia, Collezione Francesco Guzzo

http://s04.imageupper.com/1_t/4/B13328551961346348_7.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Aragonite, Miniera San Carlo, Collezione Corrado Ferrito

http://s04.imageupper.com/1_t/4/B13328551961346348_2.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Thomsonite, Palagonia, Collezione Corrado Ferrito

http://s04.imageupper.com/1_t/4/B13328551961346348_5.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Fluorite,Caccamo, Collezione Corrado Ferrito

http://s04.imageupper.com/1_t/4/B13328551961346348_1.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Phillipsite, Aci Castello, Collezione Corrado Ferrito

http://s04.imageupper.com/1_t/4/B13328551961346348_6.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia

http://s05.imageupper.com/1_t/5/H13328555151344037_1.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Aragonite, Cianciana, Collezione Alessandro Guastoni

http://s05.imageupper.com/1_t/5/H13328555151344037_2.jpg

27th Mar 2012 15:03 UTCDomenico Preite Expert

Grazie del report fotografico, bravo Matteo

27th Mar 2012 15:46 UTCMatteo Chinellato Expert

Mostra tematica Minerali di Sicilia

http://s02.imageupper.com/1_t/1/P13328584571346975_2.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia:Zolfo, CozzoDisi, Collezione Corrado Ferrito

http://s02.imageupper.com/1_t/1/P13328584571346975_4.jpg

http://s02.imageupper.com/1_t/1/P13328584571346975_3.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia

http://s02.imageupper.com/1_t/1/P13328584571346975_6.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Celestina pseudomorfa con Calcite, Bubbonia, Mazzarino, Caltanisetta, Collezione Corrado Ferrito

http://s02.imageupper.com/1_t/1/P13328584571346975_8.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Celestina, La Grasta, Caltanisetta, Collezione Corrado Ferrito

http://s02.imageupper.com/1_t/1/P13328584571346975_7.jpg

http://s02.imageupper.com/1_t/1/P13328584571346975_5.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Celestina, Floristella, Collezione Corrado Ferrito

http://s02.imageupper.com/1_t/1/P13328584571346975_1.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia

http://s03.imageupper.com/1_t/6/Q13328588581344855_4.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Gesso, Muculufa, Ravanusa, Agrigento, Collezione Vladimiro Mauro

http://s03.imageupper.com/1_t/6/Q13328588581344855_5.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Celestina, Miniera Stretto Cuvello, Comitini, Agrigento, Collezione Corrado Ferrito

http://s03.imageupper.com/1_t/6/Q13328588581344855_6.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia

http://s03.imageupper.com/1_t/6/Q13328588581344855_9.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Melanoflogite, Miniera Giona, Racalmuto, Collezione Vladimiro Mauro

http://s03.imageupper.com/1_t/6/Q13328588581344855_2.jpg

http://s03.imageupper.com/1_t/6/Q13328588581344855_3.jpg

http://s03.imageupper.com/1_t/6/Q13328588581344855_3.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Melanoflogite, Miniera Giona, Racalmuto, Collezione Claudio Albertini

http://s03.imageupper.com/1_t/6/Q13328588581344855_7.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Celestina su Calcite, Grottacalda, Enna, Collezione Corrado Ferrito

http://s03.imageupper.com/1_t/6/Q13328588581344855_1.jpg

27th Mar 2012 15:58 UTCMatteo Chinellato Expert

Mostra tematica Minerali di Sicilia

http://s04.imageupper.com/1_t/10/J13328598051346741_7.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Aragonite,Cozzo Disi, Caltanisetta, Collezione Corrado Ferrito

http://s05.imageupper.com/1_t/4/B13328598801341944_1.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Zolfo, Cozzo Disi, Caltanisetta, Collezione Corrado Ferrito

http://s04.imageupper.com/1_t/10/J13328598051346741_8.jpg

http://s04.imageupper.com/1_t/10/J13328598051346741_9.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Aragonite, Giumentaro, Enna, Collezione Corrado Ferrito

http://s04.imageupper.com/1_t/10/J13328598051346741_4.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia

http://s04.imageupper.com/1_t/10/J13328598051346741_5.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia:Aragonite, Giumentaro, Enna, Collezione Corrado Ferrito

http://s04.imageupper.com/1_t/10/J13328598051346741_3.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia:Aragonite, Cianciana, Agrigento, Collezione Corrado Ferrito

http://s04.imageupper.com/1_t/10/J13328598051346741_2.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia:Celestina su Calcite, Giumentaro, Enna, Collezione Corrado Ferrito

http://s04.imageupper.com/1_t/10/J13328598051346741_6.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia:Gesso, Cozzo Disi, Caltanisseta, Collezione Corrado Ferrito

http://s04.imageupper.com/1_t/10/J13328598051346741_1.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia:Hauerite, Raddusa, Collezione Università di Roma " La Sapienza "

http://s06.imageupper.com/1_t/9/I13328601611346590_1.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Melanoflogite, Cantiere Taboni, Giona, Racalmuto, Collezione Museo Regionale di Scienze Naturali Torino

http://s06.imageupper.com/1_t/9/I13328601611346590_2.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia:Celestina su stalattiti di Calcite, Racalmuto, Agrigento, Collezione Museo Regionale di Scienze Naturali Torino

http://s06.imageupper.com/1_t/9/I13328601611346590_3.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia:Celestina, Sicilia, Collezione Museo Regionale di Scienze Naturali Torino.

http://s06.imageupper.com/1_t/9/I13328601611346590_4.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia:Celestina, Sicilia, Collezione Museo Regionale di Scienze Naturali Torino

http://s06.imageupper.com/1_t/9/I13328601611346590_5.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia:Celestina, Sicilia, Collezione Museo Regionale di Scienze Naturali Torino

http://s06.imageupper.com/1_t/9/I13328601611346590_6.jpg

27th Mar 2012 20:12 UTCSteven Kuitems Expert

THANK-YOU Matteo for sharing you great photos from the Bologna show. It is nice to see what collectors have found in Italy!

Steven.

27th Mar 2012 20:22 UTCMatteo Chinellato Expert

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Vetrine di Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_17.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Vetrine di Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_18.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Vetrine di Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_19.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Zolfo su Calcite, Cianciana, collezione Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_12.jpg

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_27.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Vetrine di Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_2.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Aragonite, Cianciana, collezione Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_14.jpg



Mostra tematica Minerali di Sicilia: Aragonite, Cianciana, collezione Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_13.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Vetrine di Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_3.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Vetrine di Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_4.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Celestina, Miniera Gibellini, Racalmuto, collezione Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_25.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Celestina, Floristella, collezione Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_16.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Celestina su Zolfo, Miniera Baccarato, Enna, collezione Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_15.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Vetrine di Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_5.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Haueriti, Raddusa, Catania, collezione Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_11.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Vetrine di Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_6.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Vetrine di Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_7.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Zolfo, Miniera S.Agostino, Valle del Dittaino, Enna, collezione Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_10.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Zolfo, Miniera di Serradifalco, Caltanissetta, collezione Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_20.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Zolfo, Agrigento, collezione Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_21.jpg

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_9.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Vetrine di Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_8.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Zolfo su Calcite, Cozzo Disi, collezione Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_22.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Zolfo, Agrigento, collezione Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_23.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Vari Zolfi, collezione Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_24.jpg


Mostra tematica Minerali di Sicilia: Vetrine di Renato Pagano

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_28.jpg

http://s02.imageupper.com/1_t/2/Q13328609111341084_1.jpg


Le vetrine pronte

http://s02.imageupper.com/1_t/8/X13328757941348436_1.jpg http://s02.imageupper.com/1_t/8/X13328757941348436_2.jpg http://s02.imageupper.com/1_t/8/X13328757941348436_3.jpg http://s02.imageupper.com/1_t/8/X13328757941348436_4.jpg http://s02.imageupper.com/1_t/8/X13328757941348436_5.jpg http://s02.imageupper.com/1_t/8/X13328757941348436_6.jpg

27th Mar 2012 21:33 UTCChris Mavris Manager

Bravo Matteo, grazie per averle condivise. I campioni di quest'anno erano molto molto interessanti...
 
Mineral and/or Locality  
Mindat Discussions Facebook Logo Instagram Logo Discord Logo
Mindat.org is an outreach project of the Hudson Institute of Mineralogy, a 501(c)(3) not-for-profit organization.
Copyright © mindat.org and the Hudson Institute of Mineralogy 1993-2024, except where stated. Most political location boundaries are © OpenStreetMap contributors. Mindat.org relies on the contributions of thousands of members and supporters. Founded in 2000 by Jolyon Ralph.
Privacy Policy - Terms & Conditions - Contact Us / DMCA issues - Report a bug/vulnerability Current server date and time: March 19, 2024 05:08:10
Go to top of page