Log InRegister
Quick Links : The Mindat ManualThe Rock H. Currier Digital LibraryMindat Newsletter [Free Download]
Home PageAbout MindatThe Mindat ManualHistory of MindatCopyright StatusWho We AreContact UsAdvertise on Mindat
Donate to MindatCorporate SponsorshipSponsor a PageSponsored PagesMindat AdvertisersAdvertise on Mindat
Learning CenterWhat is a mineral?The most common minerals on earthInformation for EducatorsMindat ArticlesThe ElementsThe Rock H. Currier Digital LibraryGeologic Time
Minerals by PropertiesMinerals by ChemistryAdvanced Locality SearchRandom MineralRandom LocalitySearch by minIDLocalities Near MeSearch ArticlesSearch GlossaryMore Search Options
Search For:
Mineral Name:
Locality Name:
Keyword(s):
 
The Mindat ManualAdd a New PhotoRate PhotosLocality Edit ReportCoordinate Completion ReportAdd Glossary Item
Mining CompaniesStatisticsUsersMineral MuseumsClubs & OrganizationsMineral Shows & EventsThe Mindat DirectoryDevice SettingsThe Mineral Quiz
Photo SearchPhoto GalleriesSearch by ColorNew Photos TodayNew Photos YesterdayMembers' Photo GalleriesPast Photo of the Day GalleryPhotography

Messaggeria in lingua italianaGalleria Costa Rainera Arma di Taggia

17th Mar 2012 07:06 UTCMatteo Chinellato Expert

Andrea Canal ha trovato diverso materiale da questa zona come Sphalerite, Dolomite, Calcite, Chalcopyrite etc... però su mindat non esiste. Qualcuno riuscirebbe ad inserirla?

17th Mar 2012 10:33 UTCMarco E. Ciriotti Manager

Attendiamo che gli AMIci liguri dicano la loro ed eventualmente provvedano direttamente all'inserimento...

19th Mar 2012 11:47 UTCAnonymous User

Il materiale fotografato da Matteo proviene dallo scavo della galleria Costa Raniera in prossimità di Arma di Taggia.

Nel materiale dello scavo ho rinvenuto : sfalerite, galena. calcopirite, pirite, quarzo, calcite, dolomite, meneghinite.

Il materiale è stato analizzato anche dal prof Palenzona al quale avevo mandato diversi anni or sono diversi campioni affinché in un eventuale aggiornamento del suo libro sui minerali della Liguria segnalasse anche questa località.


Andrea Canal

19th Mar 2012 12:02 UTCAnonymous User

Per quanto riguarda il riconoscimento delle specie io ho eseguito alcune determinazioni : calcite, dolomite, galena e sfalerite le ho analizzate, dopo mineralizzazione acida di alcuni cristalli, con assorbimento atomico. Il quarzo vista la morfologia inconfondibile non ha necessitato di analisi.

Il prof. Palenzona ha effettuato il riconoscimento di : meneghinite, pirite, sfalerite, galena, calcopirite (comunicazione personale). Non sono però in grado di dire quale tecnica analitica abbia utilizzato.


Andrea

21st Mar 2012 08:44 UTCFederico Perola

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Federico e sono un frequentatore non molto assiduo del Forum AMI (con il nick 'fede') e qualche volta anche di Mindat.

Ho trovato anche io dei pezzi che ritengo provengano dalla stessa localita'.

Io li ho trovati come materiale di riporto presso un flangiflutto tra Arma di Taggia e Riva Ligure.

Nei campioni da me raccolti ci sono gli stessi minerali (sfalerite, galena, calcopirite, calcite ed altri che non ho identificato, il tutto in piccole geodine di quarzo ialino molto trasparente).


Volevo segnalare che l'indicazione per la localita' : Mt. Colma, Taggia, Imperia Province, Liguria, Italy

(link : http://www.mindat.org/gallery.php?loc=54793) contiene a mio parere qualche piccola inesatezza.


In sintesi a me risulta che :

1) nella didascalia delle foto dei minerali della localita' si legge : 'from Costa Rainera, Arma di Taggia' ma la galleria autostradale Costarainera (tutto attaccato) probabilmente e' in comune di Costarainera (come anche il Monte Colma) o forse in comune di Cipressa che sono altri comuni in provincia di Imperia

3) Arma di Taggia non è comune ma solo una frazione di Taggia (la parte a mare)


Allego anche una mappa per spiegarmi meglio.



Cordiali saluti

Federico

22nd Mar 2012 13:57 UTCRoberto Bracco

Dunque, dunque... ho visto anch'io i pezzi di Andrea e provengono dal (direi: sono il meglio del) materiale che girava abbastanza nelle mostre a metà anni 90 durante i lavori di raddoppio della ferrovia e raccolto in bassa valle Argentina, appunto in prossimità di Taggia/Arma.

Le gallerie in questione possono essere solo quelle (wikipedia, ferrovia Genova-Ventimiglia) tra Imperia e Taggia (galleria s. Lorenzo, 7.8 km) e tra Taggia e San Remo (galleria Capo Verde, 5.4 km). Non mi risulta però una galleria Costa Rainera.

Sull'effettiva provenienza dei minerali non so cosa dire, bisognerebbe riuscire a interpellare i geologi che seguivano i cantieri e saperne qualcosa di più. La geologia della zona è molto omogenea e vene di quarzo nel flysch come quelle che ospitano la mineralizzazione possono trovarsi praticamente ovunque da Imperia alla Francia.

In superficie qualcosa di simile c'è vicino a Terzorio, con notevoli concentrazioni di sfalerite e galena, prevalentemente massive, ma quei bei geodi di quarzo e solfuri sono usciti solo dai lavori ferroviari.

Nella mia collezione ligure risultano anche cristalli di siderite bruno chiaro (analizzata anni fa da A. Barresi) e grossi cristalli di barite, però su matrice calcarea diversa da quella dei solfuri.

La meneghinite è sicuramente notevole e non conosco altri campioni da Taggia oltre quello di Andrea. Le analisi di Palenzona sono state sicuramente fatte con XRD in camera Gandolfi.

22nd Mar 2012 15:40 UTCFederico Perola

@Roberto Bracco

Ciao Roberto,

scusa se ti do del tu anche se non ci conosciamo di persona.

Sono quasi sicuro al 100% che i campioni da me trovati presso il flangiflutto tra Arma di Taggia e Riva Ligure abbiano la stessa provenienza di quelli di Andrea Canal, sono identici a quelli fotografati da Chinellato.

Io, dal momento che non faccio collezione micro, ne ho tenuto per documentazione per me solo tre pezzi, uno di galena, uno di sfalerite e uno di calcopirite.

Gli altri li ho portati venerdi scorso al Gruppo Mineralogico Negro di Genova e li ho consegnati a Fabio Esposito chiedendogli che se a qualcuno interessavano poteva darglieli magari avendo in cambio qualche cosa di macro.

Direi che se provi a contattarlo ti potra' confermare e spiegarti meglio di me la tipologia del materiale.

Vedro' comunque stasera a casa se riesco a fare qualche foto da postare anche se non sono molto attrezzato per i micro.


Saluti

Federico

22nd Mar 2012 15:57 UTCRoberto Bracco

Bene, sapere dov'è finita almeno parte del materiale di risulta è una grande notizia... c'è ancora qualche possibilità di ricerca dunque?

Ho sentito Fabio, appena possibile daremo un'occhiata al materiale. Grazie dell'aggiornamento!

22nd Mar 2012 17:43 UTCFederico Perola

Ciao,

adesso posto qualche foto (mal riuscita).

Non so se ci sia possibilita di trovare ancora qualcosa.

Io ho trovato un unico masso neppure troppo grande.

L'ho ridotto in pezzi ma non e' che ci sia rimasto tanto sulla spiaggia ma ... non si sa mai.

La prossima volta che vado a trovare mia figlia, abita a Bussana, faccio una ulteriore perlustrazione.

Allego le 5 foto che ho fatto in post diversi per la limitazione dell'inserimento di massimo tre foto.


Saluti

Federico

22nd Mar 2012 17:46 UTCFederico Perola

Altre foto


Saluti

Federico

18th Apr 2012 10:13 UTCAnonymous User

Roberto Bracco Scritto:

-------------------------------------------------------

> ...

> La meneghinite è sicuramente notevole e non

> conosco altri campioni da Taggia oltre quello di

> Andrea. Le analisi di Palenzona sono state

> sicuramente fatte con XRD in camera Gandolfi.



Ho controllato la documentazione inviatami dal professor Palenzona. Le analisi sono state effettuate sia mediante analisi XRD che mediante SEM EDS.


Andrea

24th Apr 2012 08:38 UTCRoberto Bracco

Ieri, di ritorno da una gita micologica in val Nervia, ho dato un'occhiata alla spiaggia (se ho ben capito, quella in corrispondenza della ciclo ex-ferrovia, dopo il grande terrapieno a mare) ma ho fatto un buco nell'acqua... letteralmente!

Era in corso una spettacolare mareggiata e sono riuscito solo a dare un'occhiata ai sassi più al riparo. In ogni caso la roccia è quella, qualcosa marcava anche se non ho trovato vene importanti.

Ma i tuoi pezzi erano protetti da calcite? Dubito che una calcopirite possa sopravivere così fresca più di un paio di settimane in quell'ambiente!

La questione dei campioni della zona comunque è da chiarire: mi è venuto in mente che ottime sfaleriti etichettate "Terzorio" giravano tra i collezionisti a inizio anni '80, ben prima del raddoppio della ferrovia. Potrebbe trattarsi delle gallerie autostradali (1968-70)? In questo caso anche il nome "Costarainera" avrebbe un senso...

24th Apr 2012 12:42 UTCFederico Perola

Ciao Roberto,

venerdi andro' da mia figlia a Bussana e conto sabato di perlustrare ancora un po' per vedere se trovo qualcosa.

I cristalli erano come in piccole geodi di quarzo e quindi credo che sia questo che li ha protetti.

Io non ho piu' sentito Fabio Esposito ma credo che sicuramente avra' ancora dei campioni, nel caso potresti telefonargli e dirgli di tenertene qualcuno per poi esaminarli.

Ho creato in Google Maps una indicazione del punto esatto (metro piu' - metro meno), ci si puo' accedere tramite un sentierino dalla pista ciclabile tra Arma di Taggia e Riva ligure.

Qua il link :

http://maps.google.it/maps/ms?msid=211921358802862366896.0004be6aeaecf336c7fba&msa=0&ll=43.834372,7.867895&spn=0.001002,0.001719


Ciao Federico

30th Apr 2012 14:14 UTCRoberto Bracco

Esattamente uno dei punti che ho visitato... purtroppo l'unica cosa facile da trovare quel giorno erano le Velella spiaggiate... la schiuma del mare era praticamente blu!

1st May 2012 17:31 UTCFederico Perola

@Roberto Bracco

Mi dispiace che per la mareggiata non hai potuto effettuare ricerche.

Ieri sono tornato da Bussana.

Sabato scorso sono nuovamente andato nel posto che avevo indicato.

Ho preso una decina di campioni ma ormai il masso e' esaurito.

Ho provato inoltre a cercare qualcosa andando in direzione di Arma ma non ho trovato assolutamente niente, mi sa che purtroppo il mio e' stato un ritrovamento sporadico .

Sono anche andato per quarzo al Monte Negro tra Pompeiana e Terzorio, qualcosa di carino c'e ancora.

A proposito su Mindat la localita' e' segnalata come : Giunghi stream, Pompeiana e Terzorio, Imperia Province, Liguria, Italy mentre dovrebbe essere Giunchi stream, Pompeiana e Terzorio, Imperia Province, Liguria, Italy con la 'c' al posto della 'g'.

Se un amministratore di Mindat mi leggesse potrebbe correggere l'errore di ortografia.

1st May 2012 17:45 UTCChris Mavris Manager

Fatto io, Federico :)

29th Dec 2013 16:08 UTCFederico Perola

03990090016037625674982.jpg

08783830015998619325830.jpg

09429860015998619337597.jpg


Ciao a tutti,

riprendo questo topic dopo che per un pò è rimasto silente.

Sono ritornato sulla spiaggia tra Arma di Taggia e Riva Ligure, in provincia di Imperia,a 'frugare' tra i massi dei frangiflutti che la scorsa volta mi avevano dato qualche soddisfazione ed adesso vi aggiorno sui risultati.

Spero che Roberto Bracco che in occasione delle prime notizie circa questo ritrovamento mi era stato di aiuto (e che ancora ringrazio) legga questo topic e mi dia le sue interpretazioni al riguardo.

Nella prima uscita non ho trovato niente di nuovo.

Nella seconda, poco prima di Natale 2013 qualche cosa è uscito fuori.

Ripeto ancora che essendo ritrovamenti di materiale che risulta trasportato dal luogo di origine, del quale non si conosce l'esatta provenienza, non può essere catalogato con precisione.

L'unica cosa certo è che si tratta di materiale di provenienza locale (provincia di Imperia) ma non se ne può determinare l'esatta localizzazione.

Allego qua le prime 3 foto e nel successivo topic le altre 2.

Vedrò poi di spiegare cosa credo che siano.

29th Dec 2013 16:15 UTCFederico Perola

01730670016037625689395.jpg

08835300015998619343361.jpg


Qui altre 2 Foto


Le prime tre foto si riferiscono a delle geodini di Calcite nelle quali si trovano cristalli di calcite, di quarzo e di questi cristalli rossi che potrebbero essere dolomite (secondo questa interpretazione ; http://www.mindat.org/photo-451961.html

Ma ciò non mi convince molto.

I cristalli in qualche caso hanno riflessi giallo-oro che li fanno assomigliare molto a Calcopyrite.

Inoltre vorrei segnalare nella foto 03 che gli stessi cristallini, in alcuni casi, sono coperti di minuscoli cristalli di Pyrite.


Altro caso i cristalli delle foto 04 e 05.

Sembrerebbero identici a questi : http://www.mindat.org/photo-451960.html

Dal momento che nelle due mie foto compaiono anche, in misura minore, i cristalli rossi identificati anche loro come Dolomite delle foto precedenti,non riesco a capire come possano 'convivere' due fasi diverse dello stesso minerale.


Ed adesso un discorso 'filosofico' che mi auguro il responsabile Mindat italiano Chris Mavris legga.

Caro Chris mi sembra che in questo topic http://www.mindat.org/mesg-21-255536.html ci sia parecchia confusione che andrebbe sistemata anche se mi rendo conto che è un lavoro improbo e dispendioso.


Ripeto : il topic "Galleria Costa Rainera Arma di Taggia" è di per se sicuramente fuorviante,

1) Non esiste nessuna galleria Costa Rainera ad Arma di Taggia

2) Arma di Taggia non è comune ma fa parte del comune di Taggia

3) Esiste invece una galleria autostradale "Costarainera" (tutto attaccato) nel comune di Costarainera (IM)



Inoltre :

la località hhttp://www.mindat.org/loc-54793.html

"Mt. Colma, Taggia, Imperia Province, Liguria, Italy" è fuorviante.

1) Il monte Colma è in comune di Sanremo

2) Nelle foto si possono trovare degli speciment catalogati come per esempio "Galena crystal of 1.87 mm from Costa Rainera, Arma di Taggia. Collection Xxxxx Yyyyy photo Zzzzzzz"

Ripeto : non esiste una località Costa Rainera ad Arma di Taggia che comunque non è Comune ma frazione di Taggia



Mi chiedevo se per esemplari come quelli da me trovati nei frangiflutti artificiali ad Arma di Taggia e sicuramente attribuibili al territorio circostante non sia possibile istituire a livello Mindat una località 'Di incerta attribuzione'


Se per esempio, non è questo il caso, si trovassero nel materiale di riporto da altri siti non attribuibili a località certe.

Mi sembrerebbe ovvio divulgare la notizia, ma in che modo? Come definire la località?

Se io inserissi una località "Frangiflutti Arma di Taggia" sapendo che è materiale di riporto sarebbe corretto ?

Non credo.

Aspetto idee.


Saluti a tutti


Federico

31st Dec 2013 11:02 UTCChris Mavris Manager

Ciao Federico,

ho accesso saltuario ad internet, ma prometto di darci un'occhiata a breve.

Per quanto riguarda la località, a mio avviso sarebbe opportuno inserire solo Arma di Taggia. Nella descrizione invece si può inserire "frangiflutti" o quant'altro. La località deve essere una stringa sintetica e concisa...

2nd Jan 2014 08:45 UTCRoberto Bracco

Sono d'accordo, in mancanza di informazioni certe sula provenienza del materiale è meglio scrivere semplicemente dove è stato raccolto.

I cristalli sono sicuramente dolomite o siderite (l'uinico analizzato come dicevo qualche post fa si è rivelato siderite quasi pura).

Quando rispuntano i marzuoli sulle alte vette passerò a dare un'occhiata...

Buon 2014 a tutti!
 
Mineral and/or Locality  
Mindat Discussions Facebook Logo Instagram Logo Discord Logo
Mindat.org is an outreach project of the Hudson Institute of Mineralogy, a 501(c)(3) not-for-profit organization.
Copyright © mindat.org and the Hudson Institute of Mineralogy 1993-2024, except where stated. Most political location boundaries are © OpenStreetMap contributors. Mindat.org relies on the contributions of thousands of members and supporters. Founded in 2000 by Jolyon Ralph.
Privacy Policy - Terms & Conditions - Contact Us / DMCA issues - Report a bug/vulnerability Current server date and time: March 29, 2024 10:24:06
Go to top of page