Log InRegister
Quick Links : The Mindat ManualThe Rock H. Currier Digital LibraryMindat Newsletter [Free Download]
Home PageAbout MindatThe Mindat ManualHistory of MindatCopyright StatusWho We AreContact UsAdvertise on Mindat
Donate to MindatCorporate SponsorshipSponsor a PageSponsored PagesMindat AdvertisersAdvertise on Mindat
Learning CenterWhat is a mineral?The most common minerals on earthInformation for EducatorsMindat ArticlesThe ElementsThe Rock H. Currier Digital LibraryGeologic Time
Minerals by PropertiesMinerals by ChemistryAdvanced Locality SearchRandom MineralRandom LocalitySearch by minIDLocalities Near MeSearch ArticlesSearch GlossaryMore Search Options
Search For:
Mineral Name:
Locality Name:
Keyword(s):
 
The Mindat ManualAdd a New PhotoRate PhotosLocality Edit ReportCoordinate Completion ReportAdd Glossary Item
Mining CompaniesStatisticsUsersMineral MuseumsClubs & OrganizationsMineral Shows & EventsThe Mindat DirectoryDevice SettingsThe Mineral Quiz
Photo SearchPhoto GalleriesSearch by ColorNew Photos TodayNew Photos YesterdayMembers' Photo GalleriesPast Photo of the Day GalleryPhotography

Messaggeria in lingua italianavonsenite di Canneto

1st Jun 2012 10:52 UTCFerdinando Giovine

A Canneto, frazione di Lipari nell'isola di Lipari c'è un affioramento di ossidiana (noto dal paleolitico) e in località Punta Castagna di Canneto ci sono le cave di pomice ora chiuse.

Nelle cavità miarolitiche dell'ossidiana ci sono numerosi minerali con una gran prevalenza di cristobalite (le studiò e pubblicò B.Baldanza credo, ma non trovando più l'estratto dell'autore non sono sicurissimo). Altro in quella località non mi risulta ci sia.

Per Canneto è postata una foto http://www.mindat.org/photo-155411.html di vonsenite come proveniente dalle cave di pomice. A me non risulta sia mai stato trovato nessun minerale nelle pomici ed anche la matrice dei cristalli in foto non sembra affatto una pomice. Sarebbe importante vedere il campione completo per accertarsi che sia veramente una pomice. Viceversa io sarei propenso per similitudine ad altri campioni ad assegnare la vonsenite al cratere di Vulcano

1st Jun 2012 11:06 UTCMarco E. Ciriotti Manager

Vonsenite e altri minerali etichettati con provenienza "Canneto, Lipari" sono stati osservati in campioni presentati in alcune fiere mineralogiche. Purtroppo nessuno studio è stato intrapreso e non esiste al riguardo alcuna pubblicazione. L'esatta provenienza non è nota (non è detto che si tratti proprio delle cave di pomice) ma l'attendibilità sulla provenienza parrebbe attendibile.

1st Jun 2012 12:01 UTCFerdinando Giovine

Vabbè, ma una pomice si riconosce come matrice, basta vederla. Chidiamo a Fabio una foto del campione. Magari vengono da Canneto, ma non dalle cave di pomice nè dall'ossidiana...

1st Jun 2012 13:41 UTCAnonymous User

Io ho diversi campioni con vari minerali con tale provenienza (e tutti senza un nome), me li ha regalati un amico collezionista (Starvaggi) raccolti da lui direttamente; mi disse anche lui che la provenienza era "Canneto"; tra 15gg lo vedrò alla Mostra di Ivrea e gli possiamo chiedere il luogo preciso di questo materiale.


Carlo

1st Jun 2012 16:10 UTCFerdinando Giovine

A fine mese c'è il congresso della società italiana di geologia ambientale alle Eolie a cui perteciperò. Sapendo il posto esatto vado e controllo se ci sono questi minerali dato che quelle zone le conosco meglio della mia casa.

Resta comunque una risposta non risolta: la pomice è una roccia vetrosa e non c'è nessun problema a riconoscerla (è piena di vacuoli totalmente lisci o al massimo con delle escrescenze filamentose vetrose). Poichè il campione in questione è dato come proveniente dalle cave di pomice e da quello che si vede in foto la matrice non sembra pomice, i tuoi campioni come sono? Così tagliamo la testa al toro.

1st Jun 2012 16:26 UTCMarco E. Ciriotti Manager

Per quel che ricordo la matrice non è pomice.

Se Carlo rivede i suoi campioni può descrivere meglio il tipo di matrice.

1st Jun 2012 16:38 UTCMarco E. Ciriotti Manager

Riporto qua alcune analisi effettuate su campioni provenienti (stante all'etichetta) da Canneto, Lipari.


0801-128 MCI0801-043 Italy, Canneto, Lipari, Isola di Lipari, Messina, Sicilia - tridymite


0801-130 MCI0801-045A Italy, Canneto, Lipari, Isola di Lipari, Messina, Sicilia - hematite



0801-131 MCI0801-045B Italy, Canneto, Lipari, Isola di Lipari, Messina, Sicilia - fayalite


0801-133 MCI0801-047 Italy, Canneto, Lipari, Isola di Lipari, Messina, Sicilia - goethite


0801-014 0801-134 MCI0801-048 Italy, Canneto, Lipari, Isola di Lipari, Messina, Sicilia - albite and cristobalite


Per la vonsenite: riconoscimento a vista.

1st Jun 2012 19:28 UTCFerdinando Giovine

Allora: tridymite, hematite, fayalite, albite e cristobalite, insieme a quarzo beta e qualche altra cosa che adesso non ricordo sono tutti minerali che si trovano nelle cavità miarolitiche dell'ossidiana. Io l'albite ed il quarzo non li ho mai trovati, ma sono segnalati in quel lavoro che dicevo all'inizio. La goethite ci può stare per ossidazione dell'hematite. Per la vonsenite ci andrei più cauto perchè non mi risulta presente (potrebbe essere hematite che ha 10.000 ed un modo di presentarsi). Però la matrice è ossidiana non pomice ed anche l'ossidiana è inconfondibile.

Comunque se riesco a ritrovare l'estratto tra le migliaia che ho, vi do la citazione bibliografica e tutti i minerali che all'epoca furono trovati nell'ossidiana.

Aspettiamo notizie sulla matrice dei vostri campioni.

2nd Jun 2012 09:55 UTCAnonymous User

Ciao, allego 2 foto fatte poco fa, dopo avere recuperato i campioni nel garage....non ci sono i particolari dei minerali presenti nei vacuoli, comunque è per dare l'idea della matrice del materiale che ho io di provenienza generica "Canneto", Isola di Lipari.

Sembrerebbe una ossidiana, per quanto non sia un esperto di rocce vulcaniche.


Ad una veloce visione al microscopio credo di identificare trydimite diffusa, cristobalite in sferule biancastre, fayalite in cristalli tozzi bronzei ossidati, e dei cristalli allungati metallici color nero-bronzo, diffusi nei vacuoli (forse vonsenite ???)


Carlo

2nd Jun 2012 12:11 UTCFerdinando Giovine

Si, la matrice è ossidiana. Tutto torna.

Ho fatto inserire la località esatta per la pomice che adesso si trova separata dall'ossidiana come è nella realtà dei luoghi.

A questo punto si possono tranquillamente inserire i minerali nel sito dell'ossidiana specificando che si trovano nelle cavità miarolitiche. Vonsenite va inserito col ? fino ad analisi sicure. E bisogna togliere come provenienza dalla pomice il minerale di Fabio.

Ps: le cave di pomice appartenevano alla Pumex Spa prima della cessazione dell'attività estrattiva e bisognerebbe aggiungere a Pumex quarry nella minerals list "pumice" in modo che la località sia rintracciabile partendo da pomice.
 
Mineral and/or Locality  
Mindat Discussions Facebook Logo Instagram Logo Discord Logo
Mindat.org is an outreach project of the Hudson Institute of Mineralogy, a 501(c)(3) not-for-profit organization.
Copyright © mindat.org and the Hudson Institute of Mineralogy 1993-2024, except where stated. Most political location boundaries are © OpenStreetMap contributors. Mindat.org relies on the contributions of thousands of members and supporters. Founded in 2000 by Jolyon Ralph.
Privacy Policy - Terms & Conditions - Contact Us / DMCA issues - Report a bug/vulnerability Current server date and time: April 16, 2024 21:54:20
Go to top of page