LIVE REPORT! Gold and Silver Deposits in Colorado Symposium 2017 - last updated 1 hour ago. Click here to watch.
Help mindat.org|Log In|Register|
Home PageMindat NewsThe Mindat ManualHistory of MindatCopyright StatusManagement TeamContact UsAdvertise on Mindat
Donate to MindatSponsor a PageSponsored PagesTop Available PagesMindat AdvertisersAdvertise on MindatThe Mindat Store
Minerals by PropertiesMinerals by ChemistryRandom MineralSearch by minIDLocalities Near MeSearch ArticlesSearch GlossaryMore Search Options
Search For:
Mineral Name:
Locality Name:
Keyword(s):
 
The Mindat ManualAdd a New PhotoRate PhotosLocality Edit ReportCoordinate Completion ReportAdd Glossary Item
StatisticsThe ElementsMember ListBooks & MagazinesMineral Shows & EventsThe Mindat DirectoryHow to Link to MindatDevice Settings
Photo SearchPhoto GalleriesNew Photos TodayNew Photos YesterdayMembers' Photo GalleriesPast Photo of the Day Gallery
bannerbannerbannerbannerbannerbanner

phillipsite o chabazite?

Inviato da Fernando Metelli  
avatar
Fernando Metelli 01 December, 2006 [08:31AM]
Buongiorno, il pezzo in fotografia viene da Fittà, l'aggregato tondeggiante in evidenza misura 0.2 cm:

I miei quesiti sono:
1. si tratta di "cabasite" o di "phillipsite"? a me ricorda la phillipsite di Roncà, credo più nota.. almeno a me.
2. se è "cabasite". corrisponde a ciò che a volte si chiama facolite?
3. in ogni caso, avendo pezzi di facolite dalla Sardegna, che relazione esiste tra facolite e "cabasite" (forse cabasite-ca?). Su mindat si parla di una varietà "lens-shaped" che deriva dalla conbinazione ri romboedri. La fotografia di Rui Nunes nella galleria della phacolite non è molto chiara, si vede solo che è arancio-rossiccia.
Un saluto a tutti
avatar
ale 01 December, 2006 [09:28AM]
Ciao, si tratta di un aggregato di cristalli "lenticolari" di "chabazite", detta appunto "facolite". Anche la località di provenienza credo sia corretta, perchè la matrice di Roncà (dove si rinviene la phillipsite-Ca ricca in Ba) è meno vacuolare rispetto a quella fotografata.
avatar
Fernando Metelli 01 December, 2006 [10:00AM]
Ok Ale, effettivamente ero l'unico a pensare potesse trattarsi di phillipsite. Ho un altro pezzo con aggregati un po' più piccoli ma apparentemente meno tonteggianti, cioè le aggregazioni dei minuti cristalli ha portato a formare facce esterne meglio visibili.
Rimane la mia incertezza a capire quando sono davanti a facolite: dalla Sardegna vedo classificati come facoliti compioni dai colori più svariati (e questo ci sta) ma anche diversi nella forma. Ad esempio, le facoliti che ho visto quest'anno hanno forma abbastanza ben definita e non formano aggregati tondeggianti come questo....
Ciao

PS i cristallini intorno dovrebbero essere armotomo, vero?
avatar
ale 01 December, 2006 [10:23AM]
Le "facoliti" sarde le ho sempre viste lenticolari, ma non aggregate, però quelle di cui parli non le ho ancora viste; nella zona di Roncà si presentano sempre in aggregati di cristalli lenticolari, con colorazione variabile da giallo pallido ad arancio intenso. Cristalli singoli, millimetrici, possono tappezzare il fondo delle cavità. Nella zona di Fittà, si trova la "chabazite" sia con abito "facolitico" (identica a quella di Roncà) sia classico pseudocubico. L'associazione con armotomo ricco in Ca, è molto frequente in entrambe le località (quei cristallini dovrebbero essere proprio armotomo)
Ciao
avatar
Fernando Metelli 01 December, 2006 [10:31AM]
Grazie.
nei prossimi giorni fotografo qualche facolite sarda.
Ciao
avatar
Alessandro Firenze 01 December, 2006 [11:29AM]
salve
nella mia collezione mirisulta che dei globuli arancioni di Roncà di averli catalogati come Phillipsite mentre l ' Harmotomo è di Selva di Trissino.
Può essere?
grazie
avatar
ale 01 December, 2006 [12:00PM]
Prima delle analisi condotte da Boscardin e altri e prima della nuova classificazione che ha discreditato la "wellsite", si pensava che quella a globuli arancioni di Roncà fosse phillipsite e quello di Selva fosse armotomo. Tutti i campioni ultimamente analizzati, provenienti da svariate località dei Monti Lessini veronesi e vicentini, sono invece "wellsite" cioè, essendo la specie discreditata, armotomo ricco in Ca o (è uguale) phillipsite-Ca ricca in Ba. Anche se, per quanto ne so io, non è stato analizzato alcun campione di presunta "phillipsite" proveniente dal sito classico di Roncà, sapendo che tutt'intorno (stesse giaciture, siti vicinissimi - poche decine di metri -) la situazione è quella suddetta, si può ragionevolmente supporre che anche la specie spacciata un tempo per generica "phillipsite" sia, più precisamente, phillipsite-Ca ricca in Ba (o armotomo ricco in Ca)
Ciao
avatar
Alessandro Firenze 01 December, 2006 [12:22PM]
Grazie Ale per il prezioso contributo , però guardandole entrambi al microscopio devo aggiungere questo:
quella indicata come "phillipsite"di Roncà sono delle sferule con un nucleo rossiccio da cui divergono cristalli fibroso raggiati che vanno a formare la sfera stessa sempre di colore arancio.
Mentre il campione indicato come harmotomo sono tante sferette (all'occhio), formate da cristalli romboedrici trasparenti aranciati.
Per me appare nettissimo che non si tratti dello stesso minerale.
avatar
ale 01 December, 2006 [12:31PM]
E' vero. Anch'io la pensavo così: sono assolutamente diversi! Poi, parlandone anche con altri ricercatori, ritengo che sia lo stesso minerale, anche se si presenta in modo nettamente diverso.
avatar
ale 01 December, 2006 [06:51PM]
Puntualizzo (anzi, ritiro quanto detto prima): visti al microscopio, i vari campioni provenienti dalle diverse località suddette mostrano lo stesso abito, solo che, nel caso delle sferule di Roncà, i cristalli sono appunto aggregati attorno ad un nucleo sferico (le terminazioni però svelano l'arcano)
Ciao
Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti



bannerbannerbannerbannerbannerbanner
Mineral and/or Locality  
Mindat.org is an outreach project of the Hudson Institute of Mineralogy, a 501(c)(3) not-for-profit organization.
Copyright © mindat.org and the Hudson Institute of Mineralogy 1993-2017, except where stated. Mindat.org relies on the contributions of thousands of members and supporters.
Privacy Policy - Terms & Conditions - Contact Us Current server date and time: July 24, 2017 23:47:44
Go to top of page