Log InRegister
Quick Links : The Mindat ManualThe Rock H. Currier Digital LibraryMindat Newsletter [Free Download]
Home PageAbout MindatThe Mindat ManualHistory of MindatCopyright StatusWho We AreContact UsAdvertise on Mindat
Donate to MindatCorporate SponsorshipSponsor a PageSponsored PagesMindat AdvertisersAdvertise on Mindat
Learning CenterWhat is a mineral?The most common minerals on earthInformation for EducatorsMindat ArticlesThe ElementsThe Rock H. Currier Digital LibraryGeologic Time
Minerals by PropertiesMinerals by ChemistryAdvanced Locality SearchRandom MineralRandom LocalitySearch by minIDLocalities Near MeSearch ArticlesSearch GlossaryMore Search Options
Search For:
Mineral Name:
Locality Name:
Keyword(s):
 
The Mindat ManualAdd a New PhotoRate PhotosLocality Edit ReportCoordinate Completion ReportAdd Glossary Item
Mining CompaniesStatisticsUsersMineral MuseumsClubs & OrganizationsMineral Shows & EventsThe Mindat DirectoryDevice SettingsThe Mineral Quiz
Photo SearchPhoto GalleriesSearch by ColorNew Photos TodayNew Photos YesterdayMembers' Photo GalleriesPast Photo of the Day GalleryPhotography

Messaggeria in lingua italianaLocalità Albero Bassi nel Vicentino

14th May 2017 07:06 UTCLuca Baralis Expert

Su Mindat compare due volte, con minerali in parte differenti, e in due comuni diversi ma vicini. Da Google Albero Bassi sembrerebbe una località in comune di Santorso (e non San Rocco di Tretto, Schio).

I riferimenti sono questi:


Albero Bassi, San Rocco di Tretto, Schio, Vicenza province, Veneto, Italy ( https://www.mindat.org/loc-263643.html ) che poi seguendo il link porta a: Valle dell'Orco, San Rocco di Tretto, Schio, Vicenza Province, Veneto, Italy


Near Albero Bassi locality, Santorso, Vicenza Province, Veneto, Italy ( https://www.mindat.org/loc-16148.html )


C'è inoltre una terza località che parrebbe sovrapporsi alla prima:

Timonchiello Creek, San Rocco di Tretto, Schio, Vicenza province, Veneto, Italy ( https://www.mindat.org/loc-263642.html )


Probabilmente c'é un po' di confusione, magari qualcuno che conosce i luoghi può fare chiarezza.

14th May 2017 19:46 UTCAntonio Zordan Expert

Ciao Luca

dall'inizio della mia frequentazione in Mindat ho visto una notevole confusione per quanto concerne le località del Vicentino e penso che molte di esse siano state postate da persone che non le hanno mai visitate. E' difficile anche per me che ci vivo riportare correttamente qualche sito visto il contesto del territorio (vedi foglio IGM Schio) ma posso darti informazioni più corrette dato che conosco "abbastanza" bene il mio territorio:

La località Albero Bassi, un piccolo agglomerato di case, nella destra del torrente Timonchiello (tributario del Timonchio) situato nel territorio del comune di Santorso, é indicato in Alietti A, Passaglia E. Scaini G.(1967) in "American Mineralogist" nella segnalazione della "Ferrierite" talvolta associata a Heulandite in un ben localizzato affioramento di porfiriti nella sinistra orografica.

Sono stati raccolti vari campioni di altre zeoliti, calcedonio ed altro ma quasi esclusivamente da erratici; i miei campioni sono etichettati "Albero Bassi, Rio Timonchiello, Santorso, VI" a meno che non sia fornita una provenienza più specifica dato che la località si trova al margine del territorio di Schio.

In conclusione la località è importante, se non sbaglio, come prima segnalazione italiana e definita in seguito come Ferrierite-Mg inoltre non ho mai avuto occasione di vedere Ferrierite proveniente da San Rocco, Tretto, che è una "contrada" nel territorio di Schio.

Antonio

14th May 2017 21:10 UTCLuca Baralis Expert

Intanto grazie dei chiarimenti. Direi allora che si tratta di un errore nel database di Mindat: la località Albero Bassi in realtà porta a Valle dell'Orco, con minerali diversi da quelli che ci si aspetterebbe.


Mentre le località Timonchiello creek e Near Albero Bassi sono probabilmente la stessa sotto diversi nomi. Provo a segnalare il possibile errore.

15th May 2017 15:03 UTCAntonio Zordan Expert

Ciao Luca


...loc-263643: riporta correttamente la località "Valle dell'Orco, San Rocco etc. I ritrovamenti più importanti sono costituiti da Barite.

...loc-16148: la località è corretta come avevo riferito in precedenza.

...loc-263642: corrisponde alla precedente.

Da varie analisi effettuate le 2 zeoliti risultano Ferrierite-Mg e Heulandite-K.


Antonio

16th May 2017 11:13 UTCLuca Baralis Expert

OK, io ho capito la situazione, ma il database riporta confusioni se non errori. Direi che la loc-263643 che nella specifica pagina si chiama appunto Valle dell'Orco, NON dovrebbe chiamarsi "Albero Bassi" nel link di accesso sulla pagina della provincia, dove il link è comunque correttamente (credo) inserito subordinato a San Rocco.


Poi le due località loc-16148 e loc-263642 come confermi sembrano corrispondere, e dovrebbero quindi essere unificate, verificando al contempo la lista dei minerali, che comprende anche una TL e al momento è diversa (poco per altro) sulle due pagine.


Intanto aggiorno le mie registrazioni... grazie!

17th May 2017 10:54 UTCAntonio Zordan Expert

Ciao Luca

provo anch'io a chiederti un'informazione: ho aperto la pagina di una località, nel mio caso "Grama valley", ed anziché le 3 immagini di rito lo spazio è vuoto e mostra un quadratino nero crociato e solo la didascalia della foto. Puoi dirmi qualcosa?

Antonio

17th May 2017 13:27 UTCLuca Baralis Expert

Ho provato adesso: per me tutto normale. Vedo le foto, i link funzionano. Recentemente però ho riscontrato problemi di connessione, e forse non sono stati del tutto risolti.


PS Val Grama sembra un posto interessante, ma troppo fuori mano per me.
 
Mineral and/or Locality  
Mindat Discussions Facebook Logo Instagram Logo Discord Logo
Mindat.org is an outreach project of the Hudson Institute of Mineralogy, a 501(c)(3) not-for-profit organization.
Copyright © mindat.org and the Hudson Institute of Mineralogy 1993-2024, except where stated. Most political location boundaries are © OpenStreetMap contributors. Mindat.org relies on the contributions of thousands of members and supporters. Founded in 2000 by Jolyon Ralph.
Privacy Policy - Terms & Conditions - Contact Us / DMCA issues - Report a bug/vulnerability Current server date and time: April 25, 2024 03:52:16
Go to top of page