Log InRegister
Quick Links : The Mindat ManualThe Rock H. Currier Digital LibraryMindat Newsletter [Free Download]
Home PageAbout MindatThe Mindat ManualHistory of MindatCopyright StatusWho We AreContact UsAdvertise on Mindat
Donate to MindatCorporate SponsorshipSponsor a PageSponsored PagesMindat AdvertisersAdvertise on Mindat
Learning CenterWhat is a mineral?The most common minerals on earthInformation for EducatorsMindat ArticlesThe ElementsThe Rock H. Currier Digital LibraryGeologic Time
Minerals by PropertiesMinerals by ChemistryAdvanced Locality SearchRandom MineralRandom LocalitySearch by minIDLocalities Near MeSearch ArticlesSearch GlossaryMore Search Options
Search For:
Mineral Name:
Locality Name:
Keyword(s):
 
The Mindat ManualAdd a New PhotoRate PhotosLocality Edit ReportCoordinate Completion ReportAdd Glossary Item
Mining CompaniesStatisticsUsersMineral MuseumsClubs & OrganizationsMineral Shows & EventsThe Mindat DirectoryDevice SettingsThe Mineral Quiz
Photo SearchPhoto GalleriesSearch by ColorNew Photos TodayNew Photos YesterdayMembers' Photo GalleriesPast Photo of the Day GalleryPhotography

Messaggeria in lingua italianaChabazite-Na

13th Jul 2006 19:54 UTCFerdinando Giovine

La foto:


http://www.mindat.org/picshow.php?id=37281


è una Chabazite-Na (var. Herschelite) con Gonnardite e non "Chabazite".

Qualcuno può provvedere ad avvisare l'autore?

Ferdinando

13th Jul 2006 20:23 UTCMarco E. Ciriotti Manager

Si OK. E' proprio una ex "herschelite" ora chabazite-Na.

Corretto.

Ciao. Marco

13th Jul 2006 20:32 UTCMarco E. Ciriotti Manager

I have also arranged the T/L that is Aci Castello (the biggest "faraglione" in front of Aci Castello) and deleted the T/L occurrence at Faraglione Grotto of Vulcano Island ("a faraglione confusion").


And added some references for the Aci Castello occurrence.

14th Jul 2006 05:59 UTCFerdinando Giovine

Caro Marco,

andrebbe aggiunto alla foto la Gonnardite: è quel minerale bianco tutto intorno; l'ho più volte analizzato.


Località Tipo: il lavoro su Canadian Mineralogist "suggerisce": biggest "Faraglione" facing Aci Trezza (errore pro ACITREZZA), Sicily, Italy. Aldilà che il "biggest Faraglione" si chiama "Isola dei Ciclopi" o "Scoglio dei Ciclopi", in detto isolotto si trova solo la Phacolite (Chabazite-K) (vedi Di Franco S. (1942)- Mineralogia Etnea, Tip. Zuccarello e Izzi, Catania, pp.175) che, come hanno ben dimostrato Russo e Punzo (I minerali del Somma-Vesuvio), è una Chabazite di alta temperatura, e ben si adatta alla natura dell'isolotto che è esclusivamente basaltico. I minerali di Aci Castello sono ben diversi da quelli dell'Isola dei Ciclopi, trattandosi prevalentemente di Lave Palagonitiche. L' "Herschelite" è tipica di queste lave. Cito da Di Franco: "Nel 1824 l'astronomo Herschel portò a Londra alquanti cristalli trovati nelle cavità del basalto della Rupe di Aci Castello, i quali furono esaminati dal Wallaston e dal Lévy (Ann. Phil., vol X, 1825). Questi li dedicò allo scopritore, indicandoli col nome di herschelite".

Dal punto di vista strettamente storico, dunque, la Località Tipo è: Rupe di Aci Castello; aggiungo che il materiale tipico studiato da Lévy è depositato al British Museum di Londra e, poichè il citato lavoro dell'IMA, solo suggerisce, ma non indica con certezza, a mio modesto avviso, la località tipo di Chabazite-Na va rettificata in Rupe of Aci Castello, Catania prov., Etna Vulcanic complex, Sicily, Italy.

14th Jul 2006 06:07 UTCFerdinando Giovine

Correggo: ho scritto vulcanic per Volcanic.

Nota: L'Isola dei Ciclopi si trova di fronte ad Acitrezza; Aci Castello dista da Acitrezza alcuni chilometri.

14th Jul 2006 07:06 UTCMarco E. Ciriotti Manager

Giusto Rupe di Aci Castello. Ho confuso "chabazite", ma ora ho corretto.

Ho anche inserito in descrittiva della foto che il minerale bianco è gonnardite.

Dai un'occhiata alla due località Rupe di Aci Castello e Isola dei Ciclopi e vedi se tutto è OK.

Grazie. Ciao. Marco

14th Jul 2006 08:32 UTCFerdinando Giovine

Rupe di Acitrezza mi sembra ok per le zeoliti.

Per quanto riguarda l'altra località direi due cose. Io chiamerei la località Isola e non Isole: l'altro è uno scoglietto dove non mi risulta sia mai stato trovato nulla; l'Isola dei Ciclopi fa sicuramente parte dei fenomeni eruttivi dell'Etna e per questo io avevo suggerito, al posto di Mt Etna, un più significativo Etna Volcanic complex, dove l'isola entra a buon diritto, mentre così, essendo a mare, resta fuori dalla Montagna Etna. Cosa ne pensi?

P.S.: mi dispiace darti tutto questo lavoro....

14th Jul 2006 08:59 UTCFerdinando Giovine

Chissà perchè ho scritto Rupe di Acitrezza! Sobb

14th Jul 2006 09:17 UTCMarco E. Ciriotti Manager

Sono d'accordo. Fatto.

14th Jul 2006 09:51 UTCFerdinando Giovine

A questo punto va corretta pure l'area di Biancavilla, che sempre del complesso vulcanico dell'Etna fa parte Hihihih

14th Jul 2006 10:37 UTCMarco E. Ciriotti Manager

Yes. Fatto anche questa.

9th Aug 2006 14:43 UTCGaetano Sicurella

Leggo questo thread solo adesso e mi sento in dovere, vivendo nelle vicinanze del luogo, fare delle precisazioni.


La rupe di Aci Castello e situata a picco sul mare ed è sovrastata dal castello che da nome al paese. E' caratterizzata dalla presenza di vari zeoliti (soprattutto Chabasite-Na e Phillipsite) e piccoli cristalli di Calcite. Tuttavia bisogna tenere conto di alcuni affioramenti di lave a pillow, nella parte interna del paese sulle colline sovrastanti, su cui si possono ritrovare zeoliti (soprattutto però Mesolite botroidale) con una presenza minore di ialoclastiti (che caratterizzano invece la rupe). Non appena potrò (sono in ufficio in pausa) condividerò le foto di alcuni campioni.

Il mio suggerimento è quindi di considerare Aci Castello come località a se stante, oltre che la Rupe che, di per se, identifica una zona ben precisa di ritrovamento e non tiene conto delle altre zone interne.


Le Isole dei Ciclopi (L'Isola del Ciclope non esiste !) e' un gruppo composto da un'isolotto chiamato Isola Lachea, da tre faraglioni alti composti da meraviglioso basalto colonnare (una delle poche (tre?) località al mondo dove si può trovare il basalto colonnare a questo livello), e da altri scogli più piccoli caratterizzati da lave a pillow. I ritrovamenti mineralogici più interessanti si riferiscono a quelli dell'Isola Lachea su cui è evidente una stratificazione di lave basaltiche intrusive sottomarine e argille di fondo marino: le isole si sono formate per sollevamento di questa parte del basamento vulcanico dell'Etna.

Le Isole dei Ciclopi si trovano di fronte ad Acitrezza (o Aci Trezza come è anche denominata comunemente: non è chiara quale sia la denominazione ufficiale) che è una frazione del comune di Aci Castello.

Suggerisco di sostituire il nome della località in Cyclopean Islands (Isole dei Ciclopi) oppure in Lachea Island (Isola Lachea)


Segnalerei inoltre che Acitrezza così come Acireale (occhio: non Aci Reale, questo è ufficiale) sono nella gerarchia dei siti al di fuori dell' Etna Volcanic Complex mentre dovrebbero esserlo. Cosi' come il Mt. Etna stesso non vi ricade nella gerarchia ma è parallelo all'Etna Volcanic Complex. C'è una ragione particolare ? forse nonho capito come funziona l'ordine gerrchicio dei siti?



Spero di poter fornire presto anche le foto dei siti. Preferirei proporre foto fatte da me medesimo per non iccapppare in problemi di copyright.



Alcuni riferimenti in rete:

http://vulcan.fis.uniroma3.it/gnv/etna/auto.html

http://vulcan.fis.uniroma3.it/gnv/etna/geologia.html

http://vulcan.fis.uniroma3.it/gnv/etna/GNV1.PDF

http://boris.vulcanoetna.com/ETNA_evol2.html

http://www.minsocam.org/ammin/AM74/AM74_1337.pdf


Fatemi sapere,

Gaetano

9th Aug 2006 15:18 UTCCristian

Grazie Gaetano,

intanto ho provveduto ad inserire nell'Etna Volcanic Complex anche le località che non vi ricadevano. Poi vediamo di sistemare il discorso sulle Isole dei Ciclopi.


ciao

9th Aug 2006 18:38 UTCFerdinando Giovine

Rientro anche io nel discorso. Ho fatto scrivere Isola dei Ciclopi appunto perchè Lachea è così più comunemente conosciuta; gli altri sono appunto faraglioni e scoglietti, ed è, come giustamente scrive Gaetano, proprio a Lachea il luogo dei ritrovamenti di Zeoliti e dell'Analcime in particolare. A mio modesto avviso, si creerebbe confusione con quanto riportato nei testi più antichi, a fare delle precisazioni ulteriori; chi, non conoscendo i luoghi, facesse delle ricerche storiche, probabilmente si troverebbe in difficoltà a capire. Comunque, ribadisco, questa è la mia opinione.

Il problema era nato, come avrete letto, dalla necessità di dare l'esatto luogo di ritrovamento (località tipo) sia dell'Analcime, sia della Chabazite-Na. Che esistano altre decine di località (toponimi), in quell'area ove si possono trovare zeoliti, ne sono perfettamente cosciente, ma di tutte, a mio avviso, bisogna dare una referenza bibliografica che spesso non c'è.

Nel tempo, spero, di fare l'elenco completo di tutte le località mineralogiche citate da Di Franco con relativi minerali, e sarà già un passo avanti, ma serve l'aiuto di tutti a completare le località etnee con riferimenti bibliografici precisi.

9th Aug 2006 19:26 UTCGaetano Sicurella

Rbadisco che l'isola Lachea è conosciuta come tale e non come "isola del Ciclope".

I riferimenti storici citati non trovano nessun riscontro nella realta quotidiana, sulla maggior parte dei testi e sui riferimenti geografici, per cui il nome "Isola del Ciclope" è geograficamente inesatto. Provate a fare una ricerca su Google e non troverete nessun riferimento all'Isola del Ciclope come Isola Lachea. E poi vi ricordo, se questo può avere importanza, che sull'isola ci vado a fare il bagno in estate !


Le Zeoliti si trovano solo ad Aci Castello (rupe e parte interna), Acitrezza e alle Isole dei Ciclopi come riportato nel Gramaccioli et alii (Il Collezionista pag 180). Qualcosa si può trovare nella collina di Ficarazzi ma ormai tutto alterato e di nessun interesse collezionistico. Altre zeoliti nella provincia si trovano in tutt'altra zona a Palagonia (mindat).


L'occorrenza dell'Hershelite è soprattutto nella rupe di Aci Castello dove è il minerale più abbondante, nelle altre località è decisamente meno frequente. Non ho nessun riferimento su questa mia ultima citazione: vi riferisco solo la mia esperienza diretta sul campo, fatene quello che volete.


Non credo che ci siano altre località dove possono essere trovate zeoliti nel complesso dell'Etna tenuto conto che la tipologia delle lave sono presenti solo nella zona citata. Se ce ne sono ditemelo che li vado a prendere subito !

9th Aug 2006 19:26 UTCFerdinando Giovine

P.S.: non vorrei sbagliarmi ma è Aci Castello frazione di Acitrezza. Appena possibile controllerò.

Per avere la corretta dizione dei luoghi italiani basta guardare come vengono identificati nei bolli degli uffici postali. Per legge essi si devono adeguare all'esatta dizione del luogo: per cui Acitrezza ed Aci Castello.
 
Mineral and/or Locality  
Mindat Discussions Facebook Logo Instagram Logo Discord Logo
Mindat.org is an outreach project of the Hudson Institute of Mineralogy, a 501(c)(3) not-for-profit organization.
Copyright © mindat.org and the Hudson Institute of Mineralogy 1993-2024, except where stated. Most political location boundaries are © OpenStreetMap contributors. Mindat.org relies on the contributions of thousands of members and supporters. Founded in 2000 by Jolyon Ralph.
Privacy Policy - Terms & Conditions - Contact Us / DMCA issues - Report a bug/vulnerability Current server date and time: April 26, 2024 10:41:47
Go to top of page