Log InRegister
Quick Links : The Mindat ManualThe Rock H. Currier Digital LibraryMindat Newsletter [Free Download]
Home PageAbout MindatThe Mindat ManualHistory of MindatCopyright StatusWho We AreContact UsAdvertise on Mindat
Donate to MindatCorporate SponsorshipSponsor a PageSponsored PagesMindat AdvertisersAdvertise on Mindat
Learning CenterWhat is a mineral?The most common minerals on earthInformation for EducatorsMindat ArticlesThe ElementsThe Rock H. Currier Digital LibraryGeologic Time
Minerals by PropertiesMinerals by ChemistryAdvanced Locality SearchRandom MineralRandom LocalitySearch by minIDLocalities Near MeSearch ArticlesSearch GlossaryMore Search Options
Search For:
Mineral Name:
Locality Name:
Keyword(s):
 
The Mindat ManualAdd a New PhotoRate PhotosLocality Edit ReportCoordinate Completion ReportAdd Glossary Item
Mining CompaniesStatisticsUsersMineral MuseumsClubs & OrganizationsMineral Shows & EventsThe Mindat DirectoryDevice SettingsThe Mineral Quiz
Photo SearchPhoto GalleriesSearch by ColorNew Photos TodayNew Photos YesterdayMembers' Photo GalleriesPast Photo of the Day GalleryPhotography

Messaggeria in lingua italianaTEM - TORINO EXCHANGE MEETING : 9 - 10 Ottobre 2010

12th Jul 2010 08:36 UTCMarco E. Ciriotti Manager

TEM - TORINO EXCHANGE MEETING

9 - 10 Ottobre 2010


Immagine Natura, società che promuove l’area culturale gratuita per Associazioni ed Enti invitati, nel contesto della 39a edizione di EUROMINERALEXPO, Lingotto Fiere, via Nizza 294, Torino, organizza, sabato 9 e domenica 10 ottobre 2010, un grande spazio riservato a soli scambi di sole specie mineralogiche.

La gestione tecnica e la supervisione di tale area è stata offerta ad AMI - Associazione Micromineralogica Italiana, come riconoscimento di comprovata serietà rispetto all’approccio generale ed etico, alternativo al consueto, verso il collezionismo e la divulgazione della Scienza Mineralogica.

Il costo “politico” sarà di 20,00 Euro, per lo spazio di 1 metro per 80 centimetri, quindi un prezzo analogo a quelli praticati alle mostre scambi (non si potranno prenotare più di 4 metri per partecipante), comprensivo di n° 1 pass SIAE personale e del parcheggio interno gratuito per i due giorni in cui si svolgeranno gli scambi.

AMI, pur consapevole delle difficoltà che potrà incontrare rispetto ad alcune problematiche dell’ambiente collezionistico, ritenendo irrinunciabile l’occasione - per ora unica - di divulgare al grande pubblico, e non solo agli addetti ai lavori, i temi della mineralogia attraverso un approccio diverso, ha deciso di accettare la sfida.

La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati, italiani ed esteri, con campioni formato micromount e sistematici.

Non sarà uno spazio chiuso e vi sarà la possibilità di visitare tutti i settori della mostra commerciale e, nella stessa area culturale, lo Stand AMI, che proporrà la mostra tematica “Minerali di vanadio della Liguria” a cura di AMI-Liguria; l’esposizione in prima mondiale di due nuove specie assolute con località tipo Piemonte e Liguria; libri e riviste edite dall’AMI; novità di altri editori e autori; riconoscimenti di specie al microscopio; iscrizioni e rinnovi all’associazione; partecipazione a conferenze in Sala Rossa, tra le quali “Servizio Identificazione UK AMI 2004-2010” a cura del Presidente e…. non meno interessanti, chiacchiere e spuntini nell’ormai rinomato buffet dello stand!

Nell’occasione sarà in distribuzione l’ultimo numero di Micro 2010: ben 80 pagine monografiche dedicate alla Sicilia!

Presso lo stand AMI sarà possibile prendere parte a un’asta per acquisire campioni della nuova specie IMA 2009-071 e di alcune rare specie liguri; l’incasso sarà interamente utilizzato dall’AMI per finanziare questa e future esposizioni tematiche e divulgative. Saranno inoltre disponibili e riservati in primo luogo agli scambisti - un solo campione a testa - una cinquantina di campioni di IMA 2009-071 a titolo di contributo per progetti didattico-scientifici o per scambi con specie di pari interesse.


AMI, per mantenere riconoscimenti di serietà ed evitare danni d’immagine alla mostra mercato EuroMineralExpo che la ospita, sarà intransigente nel far rispettare il Regolamento Scambi, qui di seguito riportato che, all’arrivo, ogni partecipante dovrà sottoscrivere per accettazione.


Regolamento Torino Exchange Meeting 2010:

1. Prima di iniziare le operazioni di scambio, i partecipanti sono tenuti a prendere visione e a sottoscrivere per accettazione il presente regolamento.

2. È assolutamente vietato commercializzare campioni mineralogici di qualsiasi dimensione.

3. Chiunque verrà sorpreso a commercializzare campioni mineralogici verrà immediatamente espulso con contestuale ritiro del pass e obbligo di uscita dal parcheggio interno.

4. Ogni campione dovrà avere un’etichetta portante chiare indicazioni circa il nome della specie e della località di ritrovamento; non sono ammessi campioni senza queste minime informazioni. La presentazione dei campioni nelle classiche scatolette in plastica è di gran lunga raccomandata.

5. Le specie dubbie devono essere segnalate con evidenza sull’etichetta che accompagna il campione; chi accetta lo scambio è consapevole del rischio.

6. L’eventuale restauro del campione deve essere ben evidenziato sull’etichetta che lo accompagna.

7. I campioni incollati e/o artificiali non sono ammessi. Chi verrà sorpreso con tali campioni verrà diffidato una prima volta ed espulso al ripetersi della presentazione sul tavolo di campioni analoghi.

8. Le specie formatesi in scorie, seppur non più riconosciute come valide dall’IMA CNMNC, sono ammesse fermo restando l’obbligo della specifica indicazione nell’etichetta che accompagna il campione.

9. Il pass e l’ingresso al parcheggio sono personali e non cedibili a terzi.

10. L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per furti e/o danni al materiale esposto, a terzi e all’auto. Il pass SIAE assicura il titolare per infortuni ma non per danni verso terzi.

11. Per quanto non qui precisato vigono le indicazioni del Regolamento Generale EuroMineralExpo.


Modalità di ingresso per i partecipanti alle giornate scambio.

Essendo la mostra già aperta al pubblico dalle 14,30 di venerdì pomeriggio, per evitare confusione e transiti in auto pericolosi per visitatori e scolaresche, è vivamente sconsigliato entrare dopo le ore 8,00.

È inoltre necessario, per chi arriva il sabato e/o la domenica, lasciare temporaneamente l’auto fuori dell’area espositiva e recarsi a piedi alla Reception. Un addetto vi consegnerà il pass personale e il pass ingresso auto che vi permetteranno di accedere al parcheggio interno per un “veloce” scarico di sassi e microscopio e poi a quello gratuito riservato agli espositori, da cui, con un breve percorso a piedi potrete “finalmente” entrare nella Mostra e recarvi allo Stand AMI, dove sarete accolti, rifocillati e accompagnati alla vostra postazione.


Prenotazioni, entro e non oltre il 20 Settembre 2010, ai “Punti di Incontro AMI” presso le mostre mineralogiche, oppure contattando:


- Marco E. Ciriotti, tel. +(39) 011-9228384, cell. + (39) 348-8392459 e-mail: m.ciriotti@tin.it

- Piero Ambrino, tel. +(39) 011-9275469, cell. +(39) 348-7972377 e-mail piero.ambrino@alice.it


Le prenotazioni saranno accettate sino a esaurimento posti.

La conferma o meno dell’accettazione sarà comunicata solo via posta elettronica. La conferma e-mail stampata (sostanzialmente la scheda di iscrizione) servirà per accedere alla reception.

Il pagamento dello spazio prenotato dovrà essere effettuato al personale incaricato al momento dell’installazione nella postazione della sezione scambi.

12th Jul 2010 17:48 UTCAchille Sorlini

Ciao a tutti, sono interessato all'iniziativa.

Già alcuni anni fa, almeno 10, quando TOEXPO si svolgeva ancora nei padiglioni di Italia 61, fu organizzato un settore "soloscambi" a cui avevo partecipato, quindi il ritorno è gradito.

Arduo il compito della disciplina. Se non ho male interpretato, saranno vietate le transazioni in euro, solo sassi. Immagino che sia lecito acquistare nel settore commerciale, se capita.

Comunque lo spirito dell'iniziativa lo condivido, anche se non sono un micromounters.

Auguri.

12th Jul 2010 19:53 UTCMarco E. Ciriotti Manager

I campioni in scambio possono anche non essere solo micro.

Naturalmente i partecipanti alla sezione scambi così come i visitatori potranno effettuare transazioni commerciali nella sezione business e viostrala con tutto comodo (e per i partecipanti alle giornate scambio gratuitamente).

Grazie per gli auguri.


PS: AMI-Liguria nell'esposizione tematica presenterà campioni di ben 30 specie in cui il vanadio è elemento essenziale!

12th Jul 2010 20:54 UTCMarco Barsanti Manager

Ottima iniziativa Marco!

26th Sep 2010 11:17 UTCRaffaele Prete

Ciao Marco

Io ci sarò ma solo per rivedere gli amici.

Naturalmente ne approfitto per portarti due sassi che devi assolutamente vedere.:S

Si tratta di campioni provenienti dalla ricerca effettuata con te, Piero e Vincenzo il 25 Agosto a Prabornaz

Intanto auguri per l'iniziativa:)-D

26th Sep 2010 14:31 UTCMarco E. Ciriotti Manager

A presto Raffaele.

Ciao. Marco
 
Mineral and/or Locality  
Mindat Discussions Facebook Logo Instagram Logo Discord Logo
Mindat.org is an outreach project of the Hudson Institute of Mineralogy, a 501(c)(3) not-for-profit organization.
Copyright © mindat.org and the Hudson Institute of Mineralogy 1993-2024, except where stated. Most political location boundaries are © OpenStreetMap contributors. Mindat.org relies on the contributions of thousands of members and supporters. Founded in 2000 by Jolyon Ralph.
Privacy Policy - Terms & Conditions - Contact Us / DMCA issues - Report a bug/vulnerability Current server date and time: May 2, 2024 14:06:04
Go to top of page