Log InRegister
Quick Links : The Mindat ManualThe Rock H. Currier Digital LibraryMindat Newsletter [Free Download]
Home PageAbout MindatThe Mindat ManualHistory of MindatCopyright StatusWho We AreContact UsAdvertise on Mindat
Donate to MindatCorporate SponsorshipSponsor a PageSponsored PagesMindat AdvertisersAdvertise on Mindat
Learning CenterWhat is a mineral?The most common minerals on earthInformation for EducatorsMindat ArticlesThe ElementsThe Rock H. Currier Digital LibraryGeologic Time
Minerals by PropertiesMinerals by ChemistryAdvanced Locality SearchRandom MineralRandom LocalitySearch by minIDLocalities Near MeSearch ArticlesSearch GlossaryMore Search Options
Search For:
Mineral Name:
Locality Name:
Keyword(s):
 
The Mindat ManualAdd a New PhotoRate PhotosLocality Edit ReportCoordinate Completion ReportAdd Glossary Item
Mining CompaniesStatisticsUsersMineral MuseumsClubs & OrganizationsMineral Shows & EventsThe Mindat DirectoryDevice SettingsThe Mineral Quiz
Photo SearchPhoto GalleriesSearch by ColorNew Photos TodayNew Photos YesterdayMembers' Photo GalleriesPast Photo of the Day GalleryPhotography

Messaggeria in lingua italianaLocalità sarda

26th Jan 2007 08:20 UTCMatteo Chinellato Expert

Nulvi è sotto altro nome oppure proprio non è stata inserita?

29th Jan 2007 11:46 UTCDario Di Domenico

Secondo me non é stata neanche nominata.E',a mio parere,una stupenda località per il collezionista soprattutto ora che si stà costruendo una strada di collegamento per Osilo dove a circa metà strada si trovano degli analcimi molto belli, trasparenti e su una matrice scura e delle dimensioni in media di un cm.insieme a facolite gialla e altre zeoliti e calciti centimetriche;l'anno scorso,durante lo sbancamento,ho avuto la fortuna di caricarne una macchina, poi ho saputo che la notizia di questo ritrovamento si era diffusa trà i collezionisti sardi per cui c'è stato il parapiglia con il conseguente divieto di entrare nel cantiere.A natale ci sono ritornato ma ho notato che i lavori si sono fermati lasciando un grossa buca piena d'acqua in corrispondenza dell'affioramento.

29th Jan 2007 11:49 UTCMarco E. Ciriotti Manager

Yes Dario. Il ritrovamento in questione è recente (taglio di strada). Verrà inserita non appena sarà fatto un inventario dei rinvenimenti e la località sarà descritta.

29th Jan 2007 17:38 UTCMatteo Chinellato Expert

Osilo dove a circa metà strada si trovano degli analcimi molto belli, trasparenti e su una matrice scura e delle dimensioni in media di un cm


infatti ho proprio un blocco pieno di Analcime


segnalo che si trova anche Calcite, Ciriotti ne sa qualcosa visto che ho postato la foto su AMI

9th Feb 2007 12:31 UTCAntonio Gamboni Expert

Caro Dario, senza polemiche, ma da ciò che scrivi sembra che i collezionisti sardi si siano accapigliati per qualche analcime e poche zeoliti, mi sembra inverosimile, tanto più che chi sbarca...a volte con gommoni strapieni...in Sardegna armato di perforatore e quant'altro non sono certo i sardi,vedi su Marralzu ad Osilo con conseguente intervento dei carabinieri, io farei più attenzione nello scrivere simili affermazioni, nella località ci sono stato una volta sola, ho preso qualche campione e basta...e avanza, tu invece come dici hai caricato la macchina. Il fatto che tempo fa sia stato vietato l'ingresso ai collezionisti è dovuto ad un semplice problema di sicurezza, se fosse successo qualcosa il cantiere sarebbe stato chiuso con conseguenze facili da immaginare. Mi fa sorridere l'affermazione...poi lo hanno scoperto i sardi, vuoi dire che tu eri la quando hanno tagliato la prima pietra ?

9th Feb 2007 13:30 UTCMatteo Chinellato Expert

mah veramente ultimamente stanno venedno fuori molti minerali dalla Sardegna, tra cui fluoriti e bariti anche di grandi dimensioni, ne ho diverse qui, oltre ad altri minerali

9th Feb 2007 15:37 UTCMarzio Mamberti Expert

Devo dire che l'impressione che avevo ricevuto qualche giorno fa dal racconto di Dario è molto simile a quella esposta da Antonio,e direi che concordo con quanto da Antonio affermato, ma pensando che la mia fosse "un'impressione troppo personale" non avevo replicato.

Per quanto riguarda la località come fa capire Antonio era ben conosciuta qui da noi già da vent'anni.

In più colgo l' occasione per aggiungere a quanto da Antonio scritto, che spesso proprio per i motivi citati,(arrembaggi e distruzioni) non vedo di buon occhio i "forestieri",intendo dire finché non mi sono accertato che si tratti di persone "equilibrate", perchè molto spesso con il loro comportamento sono causa di imposizione di divieti e di intolleranza da parte dei proprietari dei terreni, o da parte dei custodi del pubblico territorio, vedi recenti "scavi minerari" eseguiti in una proprietà privata vicino ad Ozieri (Su Elzu), con conseguente risentimento da parte del legittimo proprietario, o scavi sulla strada Alghero-Bosa con riempimento delle cunette e sassi sulla carreggiata, con conseguenze immaginabili.

Giusto come informazione riferisco che:parlandone tra "cercatori di minerali autoctoni" alcune settimane fa si è presa in considerazione la possibilità di segnalare alle autorità competenti,coloro che (sardi o forestieri che siano), con comportamenti che possiamo genericamente indicare come "distruttivi o poco opportuni",possano indurre coloro che hanno il potere di farlo ad intervenire in modo restrittivo nella concessione di accesso ai territori di ricerca.

Visto che la Sardegna è ancora per gran parte un isola felice noi non solo ci auguriamo che tale rimanga, ma cercheremo anche,come già detto, di adottare iniziative, perchè possa rimanere cosi,più a lungo possibile.

Questo,per citarvi uno dei motivi,anche perchè se per ipotesi un lombardo o un veneto o etc.(questo vale anche per i non italiani),non dovesse poter cercare minerali nel territorio della propria regione o nazione a causa di ipotetici divieti, in due ore d'auto potrebbe comunque spostarsi in Toscana o in Liguria o in Piemonte e cosi via, persino in Francia o Germania, noi invece dove potremo andare?

Solo in mare!

Voglio precisare che tutto ciò non è certamente riferito a Dario che, non conosco ma che immagino e spero che sia una persona corretta, ma è stato da me evidenziato solo perchè nel suo messaggio si è toccato l'argomento divieti e inoltre nel caso specifico si è addossata la colpa di questo ai "sardi".

9th Feb 2007 16:04 UTCAntonio Gamboni Expert

Chinellato, è ormai da oltre un secolo che dalla Sardegna escono bariti e fluoriti e tanto altro, queste due in particolare non hanno mai smesso di "uscire", pensavo te ne fossi accorto.

9th Feb 2007 16:47 UTCMatteo Chinellato Expert

visto che molti in giro dicono che ormai non si trova più nulla in sardegna di decente....

12th Feb 2007 12:43 UTCDario Di Domenico

No non mi riferivo al fatto che il cantiere sia stato chiuso per colpa dei collezionisti Sardi,il problema é di carattere tecnico dovuto alla pendenza altimetrica della strada,si sono poi aggiunti i problemi con i collezionisti locali e "forestieri"(comunicazione personale di Mario Malu) che hanno aggravato la già difficile situazione.Il divieto c'era già durante i giorni di riposo fatto rispettare dai vigilantes che sorvegliavano giorno e notte le attrezzature;io durante quei giorni ne sono stato "gentilmente"allontanato.Sempre da Malu sono a conoscenza che qualcuno ha anche fatto il furbo creando una specie di isola felice per accaparrarsi più minerali possibili e non voglio dire come ma penso che avrete capito.Io mi sono accontentato di portare insieme agli amici Mario Carta e Mario Malu qualche cassetta visto chegli operai alle ruspe stavano scavando e distruggendo le geodi piene di analcimi;tutto quì.Da Mario Carta si sapeva che c'erano gli analcimi in quella zona, ma lui stesso visitando lo scavo non se ne era accorto.Scusate non volevo offendere nessuno e ho il massimo rispetto per Voi collezionisti Sardi!

13th Feb 2007 10:18 UTCDario Di Domenico

Scusate ma devo aver fatto qualche errore.

Aiutatemi!

13th Feb 2007 10:36 UTCGiorgio Bogni

Bè risolto!

13th Feb 2007 10:38 UTCMarco E. Ciriotti Manager

Non so cosa abbia fatto Dario. Di sicuro ha incasinato un po'.


Ho eliminato i messaggi che creavano problemi. Invito a una maggior attenzione.


Grazie.

13th Feb 2007 10:47 UTCDario Di Domenico

Vi ringrazio.

Volevo inserire delle immagini e mi sono ritrovato una stringa incollata da pannello di controllo.Per cortesia mi dite come si fà ad inserire i link di collegamento all'interno del messaggio per le foto ?

13th Feb 2007 11:05 UTCAntonio Borrelli Expert

Dario appena sopra il box dove inserisci il testo del messaggio da inviare noterai la scritta interattiva 'Attach a file'. Cliccaci su, sfoglia tra le cartelle del tuo pc e allega l'immagine che vuoi inviare.


Antonio

13th Feb 2007 12:24 UTCDario Di Domenico

Questo sito é un pò difficile da usare.Volevo aggiungere quattro foto ma ne prende solo una.Comunque la foto scattata ad aprile dell'anno scorso mostra i collezionisti M.Carta e M.Malu intenti a raccogliere trà i blocchi appena rotti dal picchio sulla costruenda strada Nulvi-Osilo.Dalla foto é evidente che la parete con le geodi é stata appena intaccata dalle ruspe,quindi penso di essere stato più che corretto nell'affermare quello che ho detto in precedenza.E comunque non continuo a capire il risentimento nel cercare minerali in Sardegna per di più sù un cantiere stradale dove tutti possono andare a cercare in santa pace.Ma...

13th Feb 2007 12:25 UTCDario Di Domenico

Dimenticavo la foto.

13th Feb 2007 15:41 UTCMarzio Mamberti Expert

Chiedo scusa Dario ma non ho capito il senso delle tue ultime affermazioni ed esattamente a che cosa ti riferisci, per me il discorso con te per quanto riguarda il tuo primo messaggio si è concluso con la constatazione del fatto che non era tua intenzione offendere nessuno e ti sei anche molto civilmente scusato, però non per fare polemica ma chiarezza, vorrei capire se ti riferisci a qualche cosa che ho scritto io oppure a che cosa?

Ti sarei grato se tu potessi chiarire che cosa è corretto che hai detto in precedenza e chi è risentito perchè si cercano minerali in Sardegna?

Grazie in anticipo.

13th Feb 2007 18:00 UTCMarco E. Ciriotti Manager

""E comunque non continuo a capire il risentimento nel cercare minerali in Sardegna per di più su un cantiere stradale dove tutti possono andare a cercare in santa pace. Ma...""


Dario, la frase sopra riportata si poteva tranquillamente evitare. Non serve a nulla e a nessuno questionare su cose del genere e leggerle su questo forum dove si dovrebbe parlare molto di minerali e non tanto di persone.

Grazie.


Marco

14th Feb 2007 07:59 UTCDario Di Domenico

No,non mi riferivo a nessuno,voglio scusarmi,é stata fraintesa una mia osservazione che non é assolutamente riferita ne a Voi ne a un fatto specifico.E'che in questo paese stà diventando tutto difficile anche andare a cercare minerali e avere il piacere di trovare;scusate ma sono un pò deluso di tutto quanto accade in particolar modo trà noi appassionati collezionisti.Troppe gelosie, troppi arrivismi e... troppi soldi di mezzo.Mi scuso anche con Marco e ha ragione parliamo di minerali,punto.

Volevo segnalare la località di Monte Mesu in territorio di Nulvi,conosciuta nell'ambito dei collezionisti Sardi oltre ché segnalata sul libro di Franco Fadda dal titolo "Guida ai tesori nascosti" edita dalla Coedisar,é ricchissima di zeoliti a dir poco eccezionali per la varietà di specie ben cristallizate e per le dimensioni.Ho potuto raccogliere della bellissima stilbite ma c'erano altre zeoliti.Sarebbe opportuno trà gli esperti avere una maggiore informazione sù questo sito che é sicuramente uno dei tanti dell'Anglona.

19th Feb 2007 08:19 UTCDario Di Domenico

La foto dell'aprile dell'anno scorso mostra i lavori della costruzione del viadotto nella fase iniziale.Nella parte in alto si può vedere il taglio dove affiora nella parte iniziale la calcite e un pochino più giù l'analcime.La zona centrale invece presenta materiale di riempitura.Dove si trovano i piloni del ponte affiora una roccia vulcanica verde con cavità a quarzo dove all'interno di esse abbiamo trovato delle lamine di molibdenite.Nella foto all'estrema sinistra si intravede il monte Mesu.
 
Mineral and/or Locality  
Mindat Discussions Facebook Logo Instagram Logo Discord Logo
Mindat.org is an outreach project of the Hudson Institute of Mineralogy, a 501(c)(3) not-for-profit organization.
Copyright © mindat.org and the Hudson Institute of Mineralogy 1993-2024, except where stated. Most political location boundaries are © OpenStreetMap contributors. Mindat.org relies on the contributions of thousands of members and supporters. Founded in 2000 by Jolyon Ralph.
Privacy Policy - Terms & Conditions - Contact Us / DMCA issues - Report a bug/vulnerability Current server date and time: May 1, 2024 23:31:33
Go to top of page